2016-06-03 12:34:00

Summit sulla tratta in Vaticano, stasera l'intervento del Papa


Si è aperto stamane in Vaticano il Summit internazionale di giudici ed esperti di tratta di esseri umani e crimine organizzato. C’è attesa per l’intervento di stasera di Papa Francesco. Domani, la seconda e ultima giornata di lavori. A seguire la prima sessione dei lavori, Giancarlo La Vella:

Considerare gli esseri umani come merce, come oggetti da poter usare, vendere e comprare. Uno dei più turpi delitti a cui oggi assistiamo e che appare in preoccupante aumento. Obiettivo della criminalità organizzata sono i Paesi più poveri, in Africa, America Latina e Asia, dove vengono prese di mira le persone più deboli e indifese, bambini e donne soprattutto, utilizzati in particolare nel narcotraffico, sfruttamento sessuale, traffico di organi e lavori disumani. Un fenomeno che non potrebbe esistere, se non proliferasse sulla connivenza e sulla corruzione. Questi gli aspetti salienti all'esame dei lavori del summit in corso in Vaticano, al quale Papa Francesco nel pomeriggio darà il suo contributo, affinché di questa piaga non solo si parli, ma si adottino anche concrete misure a livello globale. Il fenomeno è talmente vasto e articolato, infatti, che richiede interventi condivisi dai Paesi della comunità internazionale. Ne abbiamo parlato con Maria Monteleone, procuratore aggiunto alla Procura della Repubblica di Roma, presente al vertice:

R. – Questo incontro è un ulteriore tangibile segno della particolare attenzione e sensibilità che il nostro Papa ha verso gli ultimi. E gli ultimi tra gli ultimi sono proprio le vittime ridotte in schiavitù dalla tratta, dallo sfruttamento sessuale. L’augurio è che questo incontro arricchisca tutti e lo scambio di opinioni, di esperienze renda più semplice e più facile il nostro lavoro, ma soprattutto renda ancora più determinata ed efficace l’azione delle forze di polizia e dei magistrati.

D. – Ciò vuol dire che la tratta di esseri umani sta diventando sempre di più una vera piaga oggi?

R. – Sicuramente è un fenomeno criminale in espansione e molto diffuso a livello globale. Presenta caratteristiche di particolare gravità, come fenomeno criminale, ma anche per il coinvolgimento di diversi milioni di persone, soprattutto di persone particolarmente vulnerabili. Le vittime, infatti, sono prevalentemente donne, minori e anche persone portatrici di handicap. Sicuramente, quindi, un fenomeno su cui porre attenzione e da contrastare con la  massima determinazione.

D. – Un fenomeno così vasto, da affrontare, dunque, da vari punti di vista…

R. – Sicuramente un fenomeno criminale, che riguarda prevalentemente la criminalità organizzata, ma non solo, che ha risvolti economici di grandissimo rilievo. Secondo Frontex, tenuto conto anche della tratta di persone, collegata allo sfruttamento sessuale, rende sul piano economico alle organizzazioni criminali cifre addirittura maggiori del traffico di armi e di stupefacenti. Sotto questo profilo, è evidente che un'efficace lotta a questo fenomeno non può che essere svolta a livello globale e quindi con la massima collaborazione di tutti gli Stati, di tutte le forze dell’ordine e anche, ovviamente, della magistratura.








All the contents on this site are copyrighted ©.