2016-06-04 11:49:00

Polonia e Svezia si preparano a festeggiare due nuovi Santi


“Padre Stanislaw Papczynski ripeteva sempre che, desiderosi della misericordia di Dio, la dobbiamo testimoniare sempre nei confronti dell’altro”: è quanto scrivono i vescovi polacchi nella Lettera pastorale diffusa in vista della canonizzazione del Beato proveniente dalla Polonia. La cerimonia si terrà domenica 5 giugno in Piazza San Pietro e sarà presieduta da Papa Francesco.

Padre Papczynski: accogliere la Divina misericordia
Tale cerimonia, proseguono i presuli citati dall’agenzia Sir, costituisce “l’invito ad accogliere nuovamente la Divina misericordia ed a rinnovare la grazie ricevuta nel battesimo, rispondendo all’amore gratuito di Dio con il nostro amore verso di Lui e la misericordia nei confronti dei vivi e dei defunti”. Vissuto a metà del XVII secolo, padre Stanislaw Paczynski si dedicò, in particolare, al culto dell’Immacolata Concezione, ben 150 anni prima della proclamazione del relativo dogma, tanto che nel 1673 fondò il primo ordine religioso dei Padri Mariani in Polonia.

Vivere il Vangelo nella quotidianità
Nel 2011 è stato riconosciuto, dal Parlamento polacco, “esempio di cittadino il cui operato fu mosso dal profondo amore per la propria patria”. I vescovi di Varsavia, quindi, sottolineano che “Dio risveglia incessantemente dei nuovi testimoni che, in un dato luogo e in un tempo definito, aiutano gli uomini ad accogliere il Vangelo e viverlo nella quotidianità”. Con la canonizzazione di simili testimoni, concludono i presuli polacchi, “la Chiesa proclama che i nuovi Santi siano degli autentici esempi di vita e intercessori davanti a Dio”.

Delegazione ecumenica svedese per Elizabeth Hasselblad
Ma la Polonia non è il solo Paese in festa per il nuovo Santo. Domenica 5 giugno, infatti, Papa Francesco canonizzerà anche la Beata Elizabeth Hasselblad, di origini svedesi. Per l’occasione, in Piazza San Pietro sarà presente anche una delegazione ecumenica proveniente dalla Svezia. “La diocesi cattolica di Stoccolma sta organizzando un pellegrinaggio a Roma con circa 250 pellegrini provenienti da tutta la Svezia”, si legge sul sito del Consiglio delle Chiese svedesi citato dall’agenzia Sir.  “Il gruppo comprende anche ospiti ecumenici del Consiglio tra cui il segretario generale Karin Wiborn”.

Diretta tv della cerimonia
La messa presieduta da Papa Francesco sarà trasmessa anche in diretta su SVT2, secondo canale della televisione di Stato. Nella delegazione ci saranno un gruppo di parenti della santa e rappresentanti del Comune di Herrljunga, dove la futura santa Hasselblad è nata il 4 giugno 1870 in una numerosa famiglia luterana. Emigrata a 18 anni negli Stati Uniti, lavorò come infermiera per i più deboli di New York. Nel 1902 si convertì al cattolicesimo e l’anno successivo si trasferì a Roma. Nel 1911 fondò l’ordine Ss. Salvatoris S. Brigidae, ramo dell’ordine voluto da santa Brigida nel 1300.

“Giusto tra le Nazioni”
Durante la seconda guerra mondiale Elizabeth Hasselblad nascose molti ebrei nel monastero in piazza Farnese, meritandosi poi il titolo di “Giusto tra le Nazioni” da parte dello Stato di Israele. Elizabeth Hasselblad è morta a Roma il 24 aprile 1957. “Che una persona svedese sia canonizzata è fatto molto raro”, si legge sul comunicato del Consiglio delle Chiese. L’ultima volta risale al 1391, quando santa Brigida fu canonizzata da Papa Bonifacio IX.








All the contents on this site are copyrighted ©.