2016-06-05 09:00:00

Germania: luterani preparano celebrazioni per 500.mo Riforma


“Radicati nell’amore di Dio, scrutando il futuro di Dio”: su questo tema si svolgerà la prossima riunione del Consiglio della Federazione Luterana Mondiale (Flm) in programma dal 15 al 21 giugno a Wittenberg, in Germania.

Ultima sessione Consiglio prima della 20.ma Assemblea generale del 2017
Si tratta dell’ultima sessione dell’organo direttivo della Flm prima della sua 20.ma Assemblea generale e della celebrazione centrale dei 500 anni della Riforma, ospitate ambedue a Windhoek, in Namibia, dal 10 al 16 maggio 2017. Le commemorazioni del 2017 saranno uno dei principali punti all’ordine del giorno alla riunione. Il segretario generale dell’organismo, il rev.do Martin Jung, aggiornerà i delegati sulle iniziative promosse quest’anno per il centenario, compresa la Commemorazione ecumenica congiunta luterano-cattolica del 31 ottobre prossimo in Svezia, alla quale parteciperà Papa Francesco. Ad introdurre il tema centrale della riunione sarà il presidente della FLM, il rev.do Munib A. Yunan, vescovo della Chiesa evangelico-luterana in Giordania e Terra Santa.

In programma anche un pellegrinaggio ecumenico
L’agenda della settimana di lavori comprenderà anche un pellegrinaggio nei luoghi storici della città dove Martin Lutero affisse l'elenco delle “95 tesi” che diedero il via alla Riforma protestante, al quale sono stati invitati anche ospiti ecumenici. In programma, inoltre, l’inaugurazione di una croce simbolica (Himmelskreuz) nel Luther Garten, alla presenza del presidente della Repubblica federale tedesca, Joachim Gauck. Alla realizzazione del giardino, iniziata nel 2009, stanno contribuendo diverse chiese luterane sparse nel mondo, che sono state invitate a piantarvi 500 alberi entro il 31 ottobre 2016. (A cura di Lisa Zengarini)








All the contents on this site are copyrighted ©.