2016-06-07 14:30:00

India. Preghiere per le piogge: 330 milioni di persone colpite da siccità


Almeno 330 milioni di persone in India sono colpite dalla forte siccità registrata nelle ultime settimane. Da mesi le piogge scarseggiano e le zone rurali sono del tutto senza acqua. L’agricoltura, settore in cui è impegnata la maggior parte della popolazione, è in crisi e le condizioni di chi è costretto a vivere con temperature superiori ai 40 gradi sono drammatiche. Secondo gli esperti, la siccità è provocata da due anni di scarse piogge monsoniche, che di solito compensavano i periodi di temperature elevate. Nel 2016 invece ci sono state poche precipitazioni e le riserve di acqua sono ai livelli minimi di tutto il decennio.

I danni all'agricoltura causa di suicidio per i contadini
I danni provocati all’agricoltura sono il motivo principale di una delle conseguenze peggiori di questa situazione: il suicidio tra gli agricoltori. Nel solo Stato del Maharashtra almeno 116 contadini hanno deciso di togliersi la vita. In tutto, 28mila villaggi sono senza acqua. Inoltre l’Alta corte di Mumbai ha stabilito di rimandare le partite della Premier League indiana, che si doveva disputare nello Stato, per la mancanza di acqua con cui preparare i campi.

Preghiere per le piogge
​Il card. Oswald Gracias, arcivescovo di Mumbai ha chiesto di recitare la “Preghiera per le piogge” al termine di tutte le Messe celebrate nelle chiese dell’arcidiocesi. (N.C.)








All the contents on this site are copyrighted ©.