2016-06-07 14:30:00

Polonia: Plenaria dei vescovi su Gmg, famiglia e migrazioni


La Giornata Mondiale della Gioventù di Cracovia, i problemi delle famiglie e il fenomeno delle migrazioni saranno i temi principali della 373.ma Assemblea plenaria della Conferenza episcopale polacca prevista oggi e domani a Varsavia. I vescovi – riferisce l’agenzia Sir - decideranno anche in merito ad alcuni particolari del grande pellegrinaggio a Roma previsto a ottobre nell’ambito delle celebrazioni del 1050.mo anniversario della cristianizzazione della Polonia.

Aiuto per le popolazioni del Medio Oriente
Il problema dei profughi e rifugiati verrà presentato dal presidente del Consiglio per le migrazioni e il turismo dell’episcopato polacco, mons. Krzysztof Zadarko. Dell’attuale situazione dei profughi invece parlerà il presidente della Caritas polacca, don Marian Subocz, che presenterà altresì le diverse forme di aiuto e sostegno prestati alle popolazioni del Medio Oriente.

La questione delle unioni civili
I presuli focalizzeranno la loro attenzione anche sulle problematiche delle unioni civili alla luce dell’esortazione “Amoris laetitia” di Papa Francesco. È prevista l’adozione di un piano pluriennale della pastorale delle famiglie la cui bozza è già stata preparata dal Consiglio responsabile. La prossima Plenaria, tra l’altro, sarà l’ultima per il nunzio apostolico in Polonia, mons. Celestino Migliore, nominato rappresentante pontificio a Mosca. (I.P.)








All the contents on this site are copyrighted ©.