2016-06-09 18:31:00

L'energia del vento e la forza della solidarietà


Il 15 giugno si celebra la Giornata Mondiale del Vento, per sensibilizzare l'opinione pubblica internazionale e i policy makers sull'importanza d'investire sulle energie rinnovabili e sull'eolico. A curarne l'organizzazione in Italia, con eventi, convengni e dibattiti, è l'ANEV - Associazione Nazionale Energia del Vento - nata nel luglio del 2002 e che vede riunite circa 70 aziende che operano nel settore eolico.

Ai nostri microfoni, il presidente di ANEV, Simone Togni, traccia il quadro della situazione dell'eolico in Italia, tra obiettivi dichiarati e ritardi di attuazione, mentre intanto oltre confine, a cominciare da Germania, Francia e Danimarca, si procede decisamente più spediti.

Nella seconda parte della puntata, torniamo a parlare di Testamento Solidale, Nonostante la crisi economica, negli ultimi 10 anni, i lasciti solidali degli italiani, sono aumentati, diventando una delle principali fonti di finanziamento del settore no profit, a sua volta così importante per il welfare. Capofila della generosità le donne. Aumenta anche la sensibilità dei più giovani. 

Ne parliamo con Rossano Bartoli,  portavoce del Comitato Testamento Solidale, che raccoglie 16 tra le più prestigiose organizzazioni no profit.

 

 








All the contents on this site are copyrighted ©.