2016-06-10 08:08:00

In Libia, violenti combattimenti a Sirte tra governativi e Isis


E’ in corso la ritirata dei miliziani del sedicente stato islamico da Sirte, in Libia. Le forze fedeli al governo di unità nazionale hanno sfondato le difese della città e sono entrate nel centro con mezzi corazzati e diversi carri armati. Il Pentagono definisce “incoraggianti” questi risultati. Alessandro Guarasci:

Da quello che dicono le cronache locali, a Sirte e nelle aree circostanti sarebbe una vera disfatta per l’Isis. Sarebbe già stata liberata la regione di Harawa che si trova a 70 km dalla città, e le forze fedeli al governo di unità nazionale di Al Serraj sono entrate nel centro abitato. “Sono in corso combattimenti”, ha comunicato un portavoce, assicurando comunque che "l'operazione non durerà molto". "Credo che potremo annunciare la liberazione di Sirte entro due o tre giorni", ha aggiunto.

La Marina controlla gli accessi marittimi della città mentre in precedenza era stata data la notizia di bombardamenti aerei sulle postazioni jihadiste. Sviluppi che sono visti con favore dal Pentagono, anche se gli Usa hanno consigliato ai loro cittadini di lasciare la Libia. Intanto proseguono senza sosta la partenza di migranti verso l’Italia: almeno duemila persone sono state soccorse nel canale di Sicilia dalle navi delle missioni italiane ed europee e dai mezzi delle organizzazioni umanitarie, recuperati anche alcuni cadaveri








All the contents on this site are copyrighted ©.