2016-06-10 14:00:00

Kenya: card. Njue aderisce a Campagna Onu su pari opportunità


Si chiama “HeforShe” ed è la Campagna promossa dalle Nazioni Unite per promuovere le pari opportunità per le donne di tutto il mondo. Ad aderire all’iniziativa, ora, è anche la Chiesa cattolica del Kenya, attraverso l’arcivescovo di Nairobi, card. John Njue. Nei giorni scorsi, infatti, il porporato ha firmato in favore della Campagna.

Uomini e donne sono tutti uguali agli occhi di Dio
“Mi impegno a sostenere questa iniziativa – ha detto il porporato – come un modo per rafforzare il nostro appello alla parità tra uomini e donne”. “La Chiesa cattolica non ha mai nascosto i problemi di disparità di genere presenti nella società odierna – ha aggiunto – Tale disuguaglianza, a volte, si presenta anche nella Chiesa, quando uomini e donne dimenticano la reciproca complementarietà e la loro uguaglianza agli occhi di Dio”.

Responsabilità dei padri nei confronti dei figli
Da sottolineare che, insieme all’adesione alla Campagna dell’Onu, l’arcidiocesi di Nairobi ha lanciato anche un programma di aiuti per i bambini: “Siamo chiamati ad essere dei buoni esempi e dei modelli positivi al fine di favorire la tutela dei giovani nella società”, ha detto il card. Njue, ricordando poi a tutti i genitori, in particolare ai padri, la responsabilità che hanno di guidare i loro figli, soprattutto in una società come quella odierna, “influenzata da molti problemi, tra cui tossicodipendenza, alcolismo, radicalismo e criminalità”.

Campagna iniziata nel 2014 negli Usa
​Lanciata nel settembre 2014 a New York, dal Segretario generale dell’Onu, Ban Ki-moon, la Campagna “HeforShe” si è estesa successivamente al resto del mondo. In particolare, il Kenya è stato il secondo Paese africano ad aderivi, subito dopo il Rwanda. La Campagna mira anche a coinvolgere i giovani come agenti di cambiamento per il raggiungimento della parità dei diritti e delle opportunità tra uomini e donne. (I.P.)








All the contents on this site are copyrighted ©.