2016-06-12 10:10:00

Polonia e Ucraina ricordano le vittime della Volinia


I vescovi polacchi considerano “un ulteriore importante passo sulla via della riconciliazione tra polacchi e ucraini” la lettera indirizzata ai primi di giugno “all’intera società polacca” e sottoscritta dall’arcivescovo Sviatoslav Shevchuk, capo della Chiesa greco-cattolica ucraina, dal patriarca di Kiev della Chiesa ortodossa ucraina Filarete e da un gruppo di intellettuali ucraini.

Imparare a stare insieme come fratelli
Il documento - spiega l’agenzia Sir - è stato stilato nell’approssimarsi dell’anniversario dei sanguinosi scontri che, durante la seconda guerra mondiale, coinvolsero le comunità polacche e ucraine della Volinia. In particolare, la missiva contiene un invito alla riconciliazione in quanto “finché le due nazioni vivranno, le ferite della storia rimarranno dolenti, ma entrambi i popoli vivranno solo se, nonostante le esperienze passate, impareranno a stare insieme da fratelli”.

Seguire la via della riconciliazione. Mai più simili tragedie
Mons. Stanislaw Budzik, già segretario dell’episcopato polacco e metropolita di Lublino, incoraggia ad “accogliere con cuore aperto” il messaggio poiché entrambi i popoli “da cristiani” devono “seguire la via della riconciliazione e guardare al futuro, soprattutto mentre l’Ucraina vive i momenti difficili di un conflitto e di una pesante crisi economica”. Dal suo canto, l’arcivescovo Eugeniusz Popowicz della Chiesa greco-cattolica in Polonia sottolinea che “la preghiera e la riconciliazione” sono l’unico modo “per parlare delle tragedie” del passato. Tale atteggiamento, conclude, va insegnato ai giovani “affinché le tragedie della storia non si ripetano più”.

Già tre anni fa, l’appello di Papa Francesco
Da ricordare che già tre anni fa, in occasione del 70.mo anniversario delle stragi della Volinia, Papa Francesco aveva ricordato tali avvenimento, all’Angelus del 14 luglio 2013:  “Tali atti - aveva detto allora il Pontefice - provocati dall’ideologia nazionalista nel tragico contesto della seconda guerra mondiale, hanno causato decine di migliaia di vittime e hanno ferito la fratellanza di due popoli, quello polacco e quello ucraino”. “Affido alla misericordia di Dio le anime delle vittime - aveva concluso il Papa - e per i loro popoli chiedo la grazia di una profonda riconciliazione e di un futuro sereno nella speranza e nella sincera collaborazione per la comune edificazione del Regno di Dio". (I.P.)








All the contents on this site are copyrighted ©.