2016-06-14 13:13:00

Gmg Cracovia: in costruzione altare al Campus Misericordiae


Quattro piani di 93 metri per 50, con il trono papale posto a 8 metri e mezzo da terra, per una superficie complessiva di 6.200 metri quadrati. La Croce sarà alta 28 metri. Sono queste le dimensioni dell’altare che il Comitato organizzatore locale (Col) della Giornata Mondiale della Gioventù di Cracovia sta facendo costruire nel Campus Misericordiae a Brzegi e che sarà utilizzato da Papa Francesco per la Veglia di sabato 30 luglio e per la Messa finale del giorno dopo.

Oltre mille i vescovi concelebranti
Le misure imponenti, spiegano dal Col di Cracovia, sono giustificate  dal numero di concelebranti: solo i vescovi, infatti, saranno 1.200, senza contare i sacerdoti. Del progetto fanno parte anche due aree che ospiteranno, da una parte, il coro e l’orchestra, e dall’altra, le esibizioni del Festival dei giovani che precederanno la veglia del sabato.

In preparazione anche l’altare nel parco di Blonia
Leggermente più piccolo, invece, l’altare in corso d’opera nel parco di Blonia dove si terranno la Messa di apertura della Gmg, l’accoglienza a Papa Francesco, il 28 luglio, e la Via Crucis del 29 luglio. Le dimensione di questo altare sono: tre piani da 63 metri per 30, con il trono papale posto a una altezza di 4,8 metri per una superficie complessiva di 1700 metri quadrati. La croce sarà alta 30 metri.

Progetti di Niemczyk, il “Gaudì polacco”
Entrambe le strutture – riferisce l’agenzia Sir - sono state disegnate da Stanislaw Niemczyk, noto come il “Gaudì polacco” per i suoi progetti di costruzioni sacre. “Saranno Chiese senza muri – è stato il suo commento alle opere – così da abbracciare il mondo intero”. I colori usati nei due progetti sono gli stessi riprodotti nel logo della Gmg, bianco, blu e rosso. A tenere uniti i due altari, l’immagine di Gesù Misericordioso, che sarà l’elemento più importante per rilanciare l’idea della misericordia che permea il tema della Gmg, “Beati i misericordiosi”, tratto dalle Beatitudini. (I.P.)








All the contents on this site are copyrighted ©.