2016-06-16 19:01:00

Più Ricerca...più Vita


Il 21 giugno si celebra la XI edizione della Giornata Nazionale per la lotta contro Leucemie, Linfomi e Mieloma, posta sotto l’Alto Patronato del Presidente della  Repubblica e istituita permanentemente dal Consiglio dei Ministri. La Giornata sarà un’occasione speciale per illustrare i progressi della Ricerca Scientifica e per essere ancora una volta vicini ai malati ematologici, adulti e bambini, attraverso incontri e manifestazioni di sensibilizzazione.

Dalle ore 08.00 alle 20.00, sarà attivo il Numero Verde Ail - Problemi Ematologici 800-226524 Al numero risponderanno otto ematologi di chiara fama per offrire a tutti coloro che chiameranno consigli sulla malattia e sui centri di terapia presenti sul territorio nazionale. Un pool di altri specialisti sarà inoltre a disposizione durante tutto il giorno per rispondere a domande e chiarire dubbi.

Appuntamento centrale della Giornata è , per il decimo anno consecutivo,…Sognando Itaca, un lungo viaggio in barca a vela nel Mar Adriatico e nel Mar Ionio, da Trieste all’isola greca di Itaca, partito lo scorso 4 e che si concluderà proprio il 21 giugno. L’iniziativa ha lo scopo di promuovere la vela come metodo terapeutico volto alla riabilitazione psicologica e al miglioramento della qualità della vita dei pazienti.

Ai nostri microfoni, per illustrare gli eventi e l’importanza della Giornata, il Professor Franco Mandelli, ematologo e Presidente nazionale dell’Associazione Italiana contro le Leucemie-Linfomi e Mieloma (AIL)

 

Nella seconda parte della trasmissione è protagonista  Più Vita onlus.

In Italia più di 1 milione e 400 mila bambini vive in condizioni di povertà e non ha accesso a un’alimentazione sana, a un’abitazione riscaldata, a servizi sanitari di qualità, a un’istruzione adeguata. A questi si aggiungono quelli che a causa delle condizioni economiche della famiglia sono costretti a rinunciare ad attività extrascolastiche e formative come gite, sport e vacanze. In totale sono 3 milioni i minori a rischio di esclusione sociale nel nostro Paese.

Per garantire un futuro migliore a questi bambini Più Vita onlus, organizzazione che lavora per la cooperazione e l'educazione allo sviluppo nei paesi del Sud del mondo, interviene anche in Italia con il progetto “Completa il futuro”, che è possibile sostenere dal 19 al 25 giugno con un SMS o una chiamata da rete fissa al 45501.

I fondi raccolti contribuiranno a finanziare le liste di solidarietà, elenchi di beni e servizi necessari a soddisfare i bisogni dei minori assistiti da strutture che si occupano di infanzia in condizioni di disagio. Si tratta in particolare a Roma della casa di accoglienza per mamme con bambini “Casa Donata”, della casa famiglia “Iqbal Masih” per minori tra i 4 e i 16 anni edell’istituto comprensivo statale “Mahatma Gandhi” nel difficile quartiere di San Basilio e, a Monza, della comunità alloggio “Millesoli” che accoglie bambini fra i 7 e i 17 anni.

Le strutture fanno parte della Rete di solidarietà, creata da Più Vita onlus per sostenere le attività di case famiglie, centri educativi e di accoglienza e scuole situate in contesti difficili, coinvolgendo cittadini, aziende, fondazioni ed enti pubblici.

Ne parliamo con Graziella Tedesco, responsabile dell’Ufficio progettazione di Più Vita onlus 








All the contents on this site are copyrighted ©.