2016-06-17 18:45:00

Estate e viaggi in paesi a rischio infezioni, quali precauzioni?


L’estate è ufficialmente iniziata e sono in molto a prepararsi a partire per paesi lontani. Alcuni tra questi sono considerati maggiormente a rischio in termini di malattie e infezioni.

Quali sono quelle più frequenti e come fare per prevenirle? Cosa fare prima di partire e quali siti web consultare? Cosa portare nella propria borsa di medicinali e quali accortezze occorre osservare durante la permanenza? E cosa fare una volta rientrati?

A queste ed altre domande, risponde ai nostri microfono il Professor Roberto Cauda, Direttore dell’Istituto di Malattie Infettive della Fondazione Policlinico Universitario Agostino Gemelli di Roma, il quale non mancherà di approfondire anche i temi legati all’importanza dei vaccini. Senza dimenticare un accenno all'importante progetto in Tanzania, finanziato dalla Conferenza Episcopale Italiana, presso l'ospedale di Ikonda, gestito dai missionari della Consolata. Un progetto che s'incentra sul trattamento delle infezioni batteriche gravi, con l'allestimento di un laboratorio di microbiologia e, come ci spiega lo stesso Professor Cauda , un'attenzione particolare alla formazione del personale medico locale.








All the contents on this site are copyrighted ©.