2016-06-19 09:47:00

Brasile, vescovi al Congresso: ampliare i diritti sociali


Preservare i fondamenti della democrazia e proporre azioni volte ad assicurare ed ampliare i diritti sociali già conquistati, senza sacrificare i poveri e gli esclusi: è quanto chiede la Conferenza episcopale del Brasile (Cnbb) al Congresso nazionale, nel momento in cui l’organo legislativo si appresta a esaminare tre disegni di legge riguardanti gli indigeni, i giovani e il disarmo.

Non violare i diritti dei popoli indigeni
Nel primo caso, la proposta di emendamento costituzionale 215 (Pec 215/2000) mira a modificare la Carta fondamentale trasferendo dal governo al parlamento il diritto di demarcare i territori indigeni e di rivedere vecchie demarcazioni in base a nuovi criteri. Ma il rischio è che il Congresso subisca le forti influenze dei grandi proprietari terrieri. Tale disegno di legge, scrive la Cnbb, “è un colpo mortale per i diritti dei popoli indigeni”, perché “la sete di profitto dei grandi proprietari terrieri non può sovrapporsi ai diritti originari dei popoli indigeni, riconosciuti dalla Costituzione”.

Tutelare i giovani, vittime di violenze
Nel secondo caso, i presuli si dicono contrari alla Pec 171/1993, ovvero alla riduzione della maggiore età ai fini penali da 18 a 16 anni. Secondo i promotori della riforma, quest’ultima si rende necessaria perché la piena capacità di intendere e di volere degli adolescenti oggi si raggiunge prima. Ma “insistere sul fatto che l'arresto di delinquenti minorenni sia una soluzione per la violenza nel Paese – scrive la Cnbb – significa attribuire ai giovani la soluzione di una situazione della quale sono più vittime che colpevoli”. “Dei 56 mila omicidi avvenuti in Brasile nel 2012, infatti – riportano i presuli – circa 30 mila (pari al 53,5%) riguardavano i giovani”. Di qui, il richiamo della Chiesa cattolica a “investire, piuttosto, in misure sociali ed educative, in politiche pubbliche per i ragazzi e nel rafforzamento della famiglia”, perché questo “è il modo efficace per porre fine alla violenza”.

Promuovere una cultura della pace e della non-violenza
Il terzo progetto citato dai vescovi è la Pec 3722/2012 che mira ad abrogare lo Statuto sul disarmo: in vigore dal 2003, esso disciplina rigidamente la registrazione, il possesso, il porto e la vendita di armi da fuoco e munizioni. Abrogarlo, dicono i vescovi, è quindi “estremamente dannoso”, perché “facilitare l’acceso alle armi significa aumentare le occasioni di omicidio e sostenere la falsa idea che la sicurezza è nelle armi personali”. Al contrario, i vescovi esortano a “promuovere una cultura della pace attraverso la non violenza, investendo in politiche pubbliche efficaci per l’intera popolazione”.

Mantenere viva la speranza
“Attenti al futuro e consapevoli che la cittadinanza debba essere costruita e difesa ogni giorno, soprattutto nei momenti difficili – conclude la nota episcopale – lanciamo un appello ai parlamentari: non approvate queste proposte! E al popolo brasiliano chiediamo di mantenere viva la speranza che non delude”. (I.P.)








All the contents on this site are copyrighted ©.