2016-06-19 09:48:00

Etiopia: Caritas inaugura sistema idrico per 1200 famiglie


Fornire acqua a 1.200 famiglie: con questo obiettivo la Caritas Etiopia ha inaugurato in questi giorni nella provincia di Arsi, un sistema idrico in grado di irrigare 450 ettari di terreno. Il progetto – riferisce il Segretariato cattolico etiope – è costato tre milioni di euro, offerti dalla ong Oxfam Intermón.

Incrementare le colture agricole per contribuire allo sviluppo del Paese
“La comunità locale – spiega il Segretariato – tradizionalmente dipende dall’agricoltura. Ora, con il nuovo sistema idrico, essa potrà avere il raccolto tre volte l’anno. L’eccedenza delle colture sarà venduta al mercato e ciò consentirà di aumentare in maniera significativi il reddito annuo di ogni famiglia beneficiaria”. Tutto ciò permetterà ai bambini “di frequentare la scuola in modo continuativo, senza interruzioni”, contribuendo così “alla crescita della comunità ed allo sviluppo di tutto il Paese”.

Impegno continuo della Chiesa
Presente alla cerimonia di inaugurazione, il vicario apostolico di Meki, mons. Abraham Desta, ha sottolineato che “lo sviluppo non è un risultato raggiunto una volta per tutto, ma è uno sforzo continuo che richiede l’impegno congiunto di tutte le parti coinvolte”. “La Chiesa in Etiopia – ha aggiunto – si sforza sempre di raggiungere uno sviluppo umano integrale attraverso le sue opere pastorali”. Il presule ha concluso il suo intervento sottolineando che “l’impegno della Chiesa non si ferma qui”, perché già si pensa a “come ampliare questo progetto idrico, così da raggiungere più famiglie possibile”. (I.P.)








All the contents on this site are copyrighted ©.