2016-06-19 18:19:00

In Belgio allarme per due valige nella stazione di Bruxelles


Ancora molto alta la tensione in Belgio. Questa mattina un nuovo allarme terrorismo ha bloccato per due ore la stazione di Bruxelles e il traffico ferroviario in gran parte della capitale. Intanto confermato il fermo per tre delle 12  persone arrestate l’altra notte, con il sospetto di voler compiere atti terroristici nella 'fan zone' di Euro 2016, a Rogier, dove ieri pomeriggio è stata trasmessa con un maxischermo la partita di calcio Belgio-Irlanda. Il servizio di Marina Tomarro:

 

Questa mattina a Bruxelles evacuati la stazione centrale e un supermercato Carrefour situato di fronte ad essa, dopo il ritrovamento di due valigie abbandonate. E a causa del nuovo allarme terrorismo, la circolazione dei treni è stata interrotta, in alcuni pezzi della tratta ferroviaria, mentre sul posto arrivavano gli artificieri che hanno revocato il segnale di pericolo intorno alle 13, e la stazione centrale riaperta così ai passeggeri.

E la tensione resta alta nella capitale belga, dopo il blitz della polizia nella notte fra venerdì e sabato. La retata ha riguardato 16 comuni di Bruxelles, ma anche Vallonia e Fiandre.

Secondo il bilancio fornito dalla procura della città, l'operazione è stata condotta in diversi municipi, compreso quello di Molenbeek, dove sono stati perquisiti decine di abitazioni e garage. In tutto 40 le persone interrogate, compresi i 12  arrestati.

Di loro solo tre sono in stato di fermo e detenuti in custodia cautelare, con l’accusa di "tentato omicidio di natura terroristica e partecipazione a gruppo terroristico". Si  tratta di tre uomini, cittadini belgi rispettivamente di 27, 29 e 40  anni. La altre nove persone arrestate sono state rilasciate dopo  l'interrogatorio con il giudice istruttore. 








All the contents on this site are copyrighted ©.