2016-06-21 15:00:00

Nigeria. Vescovi al governo: garantire sicurezza della popolazione


“Mai nella storia della nostra comunità abbiamo visto qualcosa di questo genere. Preghiamo e speriamo che mai dovremo essere testimoni di una tragedia di tale portata”: così, con queste accorate parole, mons. Godfrey Igwebuike Onah, vescovo di Nsukka, in Nigeria, ha tenuto la sua omelia ai funerali delle vittime del massacro nel villaggio di Nimbo. La strage, attribuita ad pastori Fulani, è avvenuta il 25 aprile, ma le esequie di alcune vittime si sono potute celebrare solo in questi giorni.

Perdonare i nemici
“Siamo grati a Dio, che qualcuno tra noi sia ancora vivo oggi per seppellire e onorare i nostri morti”, ha detto il presule, invitando poi la comunità al perdono: “Anche se è difficile perdonare l’attacco violento che ha provocato in noi tanto dolore – ha detto - sappiamo però che uno spirito che non perdona non porterà mai la pace. Preghiamo Dio di avere la grazia di perdonare e amare i nostri nemici”.

Appello al governo: garantire la sicurezza
Citato dall’agenzia Fides, inoltre, mons. Onah ha esortato i fedeli a “non avere paura”, lanciando al contempo un appello al governo affinché garantisca agli agricoltori la sicurezza, in caso di attacchi futuri dello stesso genere, evitando così un’escalation di violenza ed il collasso delle legge e dell’ordine.








All the contents on this site are copyrighted ©.