2016-06-23 13:02:00

La storia dei Giubilei in un libro della Utet


Una guida attraverso gli Anni Santi nei secoli. E’ il volume “Giubilei: spiritualità, storia, cultura”, edito da Utet. Durante la presentazione ieri sera, all’ambasciata d’Italia presso la Santa Sede, mons. Rino Fischella, presidente del Pontificio Consiglio per la Nuova Evangelizzazione, ha detto che “il Papa ha voluto questo Giubileo perché si avesse un profondo respiro di sollievo davanti alle situazioni drammatiche del mondo". Il servizio di Alessandro Guarasci:

Un’opera dal valore enciclopedico per comprendere il Giubileo in tutte le sue sfaccettature. Dunque, la storia, i simboli, i pellegrinaggi, i riflessi nella cultura. Tutto questo in 450 pagine curate dal prof. Luca Massidda. Il presidente della Utet Grandi Opere, Fabio Lazzari, spiega il perché di questa opera:

“Allargare la prospettiva a una dimensione interdisciplinare e culturale che – oltre a riflettere, appunto, sui concetti di questo Giubileo – ci dia la possibilità di ricostruire la storia dell’evento giubilare e anche le ricadute che questo evento ha avuto su tante attività umane, dall’economia ai commerci, dal turismo alla comunicazione e a tutte le arti”.

Sono più di dieci milioni i pellegrini arrivati a Roma per l'Anno Santo della Misericordia, segno di quanto questo evento sia sentito. Mons. Rino Fisichella:

“La misericordia è ritornata al centro della vita della società e della Chiesa. E, nella misura in cui saremo capaci di opere di misericordia, sono convinto che faremo una autentica rivoluzione culturale”.

La sede della presentazione è stata l’ambasciata d’Italia presso la Santa Sede. L’ambasciatore, Daniele Mancini:

“L’Ambasciata di Italia presso la Santa Sede trovo che sia il luogo naturale di incontro, di riflessione  e, se possibile, di progetto comune tra le due rive del Tevere. E  questo soprattutto in un momento in cui effettivamente c’è tanto bisogno di ponti in un senso generale, in un mondo che invece, purtroppo, costruisce muri”.








All the contents on this site are copyrighted ©.