2016-06-24 13:48:00

Papa: Brexit volontà del popolo, felice per accordo di pace in Colombia


Nel viaggio verso l’Armenia il Papa ha salutato in aereo i giornalisti del seguito commentando il referendum sulla Brexit e l’accordo di pace in Colombia. Ce ne parla Sergio Centofanti:

Papa Francesco, nei suoi viaggi internazionali, durante il volo di andata di solito porge un semplice saluto ai giornalisti del seguito. Stavolta però ha voluto commentare due importanti eventi. La Brexit e lo storico accordo di pace in Colombia raggiunto 2 giorni fa a Cuba tra governo e guerriglieri delle Farc, le Forze armate rivoluzionarie colombiane. Interpellato dal direttore della Sala Stampa vaticana, padre Federico Lombardi, il Papa ha commentato innanzitutto l’accordo di pace in Colombia:

“Sono felice di questa notizia che mi è arrivata ieri: più di 50 anni di guerra, di guerriglia, tanto sangue versato … E’ stata una bella notizia e mi auguro che i Paesi che hanno lavorato per fare la pace e che danno la garanzia che questo vada avanti, blindino questo a tal punto che mai si possa tornare, né da dentro né da fuori, a uno stato di guerra. E tanti auguri per la Colombia che adesso fa questo passo”.

Sulla vittoria del sì al referendum sull’uscita della Gran Bretagna dall’Unione Europea ha detto di aver saputo della notizia solo sull’aereo:

“E’ stata la volontà espressa del popolo e questo ci richiede a tutti noi una grande responsabilità per garantire il bene del popolo del Regno Unito e anche il bene e la convivenza di tutto il Continente europeo”. 

All’inizio del saluto il Papa si era scusato con una battuta di dover dare la schiena ad alcuni giornalisti:

“Mi scuso di parlare di fronte e con la schiena, ma dicono che gli angeli non ce l’hanno, eh?” (Il Papa e i giornalisti ridono).








All the contents on this site are copyrighted ©.