2016-06-27 11:18:00

A Monaco di Baviera l’Incontro ecumenico “Insieme per l’Europa”


Si svolgerà dal 30 giugno al 2 luglio a Monaco di Baviera, in Germania, l’incontro ecumenico “Insieme per l’Europa”, promosso dal Movimento dei Focolari e al quale parteciperanno cristiani appartenenti a oltre 300 movimenti e comunità della rete ecumenica omonima. L’evento potrà essere seguito in diretta internet in sette lingue e ospiterà i videomessaggi personali di Papa Francesco e del Patriarca ecumenico di Costantinopoli Bartolomeo I.

L’Europa di domani ha bisogno di incontro, riconciliazione, futuro
Il titolo dell’appuntamento di quest’anno – Insieme per l’Europa è un cammino di unità nella diversità iniziato nel 1999 e che da allora coinvolge un numero sempre crescente di persone – è “Incontro, riconciliazione, futuro”. Tra i temi che verranno affrontati, l’integrazione e la riconciliazione, la solidarietà con i più deboli, la sostenibilità e la tutela ambientale, il dialogo tra musulmani e cristiani, il matrimonio, la famiglia e l’economia. Non si potrà, naturalmente, trascurare l’esito del recente referendum britannico, “uno dei molti sintomi della frammentazione dell’Europa – scrivono gli organizzatori in un comunicato – ulteriore conferma che non bastano misure funzionali a dare senso e convinzione a una comune appartenenza, ma servono nuove riflessioni e proposte coraggiose”. Uno sguardo e un senso di responsabilità, però, che vanno oltre i confini dell’Europa, perché essa, come dice la presidente dei Focolari, Maria Voce, “ha da donare al mondo l’esperienza di questi duemila anni di cristianesimo che ha fatto maturare idee, cultura, vita, azioni che servono per il mondo di oggi e che, purtroppo, finora non sono venute tanto in rilievo”.

I valori che l’Europa incarna: giustizia, accoglienza, pace
L’edizione di Monaco porta con sé quel bagaglio di esperienze che è stata la tavola rotonda svoltasi a Ginevra il 21 aprile scorso, organizzata dal Consiglio ecumenico delle Chiese e dal Movimento dei Focolari, intitolata “Europa, quale identità, quali valori” in cui si è parlato a lungo di giustizia, accoglienza, riconciliazione e pace. (R.B.)  








All the contents on this site are copyrighted ©.