2016-06-30 14:00:00

Attentato Turchia: sgomento del vicario apostolico di Istanbul


“Subito dopo aver appreso la notizia la Chiesa cattolica turca ha elevato la sua preghiera e il suo ricordo per le vittime della strage e per tutto il popolo turco. Ancora ieri mattina nella celebrazione abbiamo di nuovo pregato con forza insieme ai fedeli accorsi. Lo sconcerto è grande”. Da Antakya - dove cattolici e ortodossi si sono riuniti per celebrare insieme la festa dei santi Pietro e Paolo presso la “Grotta di Pietro”, l’antica chiesa rupestre sul monte Silpius - a parlare all'agenzia Sir è mons. Ruben Tierrablanca Gonzalez, nuovo vicario apostolico di Istanbul.

Papa Francesco si è unito spiritualmente al dolore della Turchia
“La tristezza e lo sgomento” per la strage all’aeroporto Ataturk della città turca ha accompagnato la Chiesa locale che ad Antakya era presente nelle persone del vescovo Paolo Bizzeti, vicario apostolico dell’Anatolia, dell’inviato del Patriarca greco-ortodosso di Antiochia, dell’arcivescovo Paul Fitzpatrick Russell, nunzio apostolico in Turchia dallo scorso marzo e di tanti cristiani tra i quali anche rifugiati siriani. “Papa Francesco ha voluto, tramite la Segreteria di Stato, far sapere al nunzio che anche lui era qui con noi unito spiritualmente". "

Il momento è delicato ma occorre dare speranza
Il momento – dice mons. Tierrablanca – è delicato. La scia di violenza che sta colpendo la Turchia si inserisce nel clima di terrore che si respira in questa regione e anche in Europa. Siria, Iraq, Libia ne sono un chiaro esempio. Nonostante la guerra e la violenza le fabbriche delle armi non si fermano. Quale via di uscita? Difficile dirlo. Noi come Chiesa siamo chiamati a comunicare speranza e a dare un messaggio di pace. Ed è quello che facciamo”.

Il cordoglio del segretario generale Olav Fykse Tveit 
Anche il segretario generale del Consiglio mondiale delle Chiese (Wcc), il pastore Olav Fykse Tveit, si unisce al cordiglio e alla ferma condanna dell’attentato all'aeroporto di Istanbul. “Preghiamo per le vittime e le loro famiglie – ha dichiarato - e chiediamo di raddoppiare gli sforzi per portare la pace nella regione per porre fine ai conflitti che stanno alimentando tali odiosi atti criminali. Questo attacco è particolarmente mostruoso, perché era finalizzato chiaramente a provocare il massimo di vittime innocenti in uno degli hub aeroportuali più frequentati del mondo”. (A cura di Lisa Zengarini)








All the contents on this site are copyrighted ©.