2016-07-01 13:12:00

Femminicidio: presentata l'iniziativa della Polizia di Stato


Ha per titolo "Questo non è amore" l'iniziativa messa a punto dalla polizia di Stato per contrastare la violenza sulle donne: porterà a Roma e in altre 13 città italiane, nei tre mesi estivi, dei camper trasformati in 'centri di ascolto' per dare sostegno ad eventuali vittime e raccogliere denunce. "Tutti i reati che hanno come vittime le donne risultano in calo, ma noi non ci accontentiamo ", ha detto il ministro dell'Interno Angelino Alfano presentando alla stampa, oggi al Viminale, il progetto insieme al capo della polizia Franco Gabrielli.

"Nei primi sei mesi del 2016, ha ricordato il ministro, i femminicidi sono diminuiti, rispetto allo stesso periodo del 2015, del 22,9%, le violenze sessuali del 23,3% e i maltrattamenti in famiglia del 22,8%. Ma non bisogna mai dimenticare che dietro ogni singolo evento c'è una donna sfregiata nell'anima se non nel corpo" . Alfano ha ricordato le nuove norme contro lo stalking e la violenza di genere varate tempo fa, ma si può andare oltre. “Possiamo aumentare le pene e introdurre nuove forme di contrasto, ha detto, ma quello che ci preme ancora di più è aumentare la fiducia nei confronti dello Stato e delle forze di polizia”. Il messaggio dell'iniziativa, ha aggiunto, "è quello di andare incontro alle vittime piuttosto che stare in ufficio ad aspettare la telefonata, l’importante è che nessuno volga le spalle o chiuda gli occhi su quello che vede".

L’iniziativa parte oggi e dopo una prima fase di sperimentazione sarà oggetto di riflessione per capire in che modo il progetto potrà proseguire.


 








All the contents on this site are copyrighted ©.