2016-07-01 14:00:00

Polonia: Messaggio Chiese cristiane su crisi migratoria in Europa


“I popoli dell’Europa, così come le Chiese del nostro continente, devono oggi fronteggiare la grande sfida della crisi migratoria”. E’ quanto sottolinea il Messaggio delle Chiese cristiane in Polonia firmato ieri a Varsavia da rappresentanti della Chiesa cattolica, quella ortodossa e altre sei Chiese tra vetero-cattoliche e protestanti. Lo riferisce l’agenzia Sir.

Messa alla prova l’idea stessa di collaborazione tra Paesi aderenti all’Ue
“L’attuale situazione ha messo alla prova l’idea stessa di collaborazione tra Paesi aderenti all’Ue”, osservano i leader cristiani polacchi preoccupati per “la polarizzazione delle posizioni riguardo all’efficacia dei metodi adottati per governare la crisi migratoria”. “Il compito delle Chiese è quello di educare i cuori per soccorrere i sofferenti, coloro che fuggono dalle guerre, persecuzioni e morte con delle opere concrete di misericordia”, rammenta il messaggio  sottolineando che “la difesa” della tradizione di ospitalità e “la relativa educazione sono, in Polonia, espressione della sensibilità cristiana e della tradizione nazionale”.

La causa della crisi sono le guerre in Medio Oriente e in Africa
Convinti che “la ragione principale dell’attuale crisi migratoria” siano “le guerre nel Medio Oriente e in Africa”, i rappresentanti delle Chiese cristiane, sottolineano in conclusione “la necessità di pregare per la pace, di continuare gli sforzi di mediazione e di appellarsi incessantemente alla coscienza dei governanti”. (L.Z.)








All the contents on this site are copyrighted ©.