2016-07-01 14:00:00

Vescovi Sudafrica: mai dare la pace per scontata


La pace non deve mai essere data per scontata: questo il monito lanciato da mons. Abel Gabuza, vescovo di Kimberly, in Sudafrica, e presidente della Commissione Giustizia e pace della Conferenza episcopale locale. “Per mantenere la riconciliazione nazionale – ha spiegato il presule, citato dall’agenzia cattolica Cisa – c’è bisogno della responsabilità di tutti i cittadini e della maturità politica dei leader politici, soprattutto in periodo elettorale”. Il prossimo 3 agosto, infatti, il Sudafrica andrà alle urne per le elezioni amministrative.

Appello ai giovani: non lasciatevi strumentalizzare dai partiti
Esprimendo, poi, preoccupazione per l’aumenti del clima di violenza e di intolleranza nel Paese, mons. Gabuza si è detto rammaricato per il fatto che “le istituzioni non abbiano condannato, in modo chiaro e netto, le recenti violenze e gli omicidi avvenuti nel Paese, a causa di scontri tra i diversi schieramenti politici”. Di qui, l’appello lanciato in particolare ai giovani affinché “non si lascino strumentalizzare dai partiti, il cui interesse primario è sempre il potere”.

6 luglio: Giornata di preghiera per elezioni pacifiche
Agli aventi diritto al voto, inoltre, il vescovo di Kimberly raccomanda di guardare a quei candidati che “hanno il coraggio di schierarsi contro l’avidità ed i clientelismi politici”. Infine, il presule invita tutti i fedeli a partecipare ad una Giornata di preghiera per elezioni pacifiche, che si terrà a Durban, il prossimo 6 luglio. (I.P.)








All the contents on this site are copyrighted ©.