2016-07-07 12:45:00

Emmanuel, don Albanesi:" Il vuoto cosmico di valori genera violenza"


Violenza senza valori

"Sta salendo una irrazzionalità che è violenta, aggressiva, contro i diversi, soprattutto contro i migranti, senza motivo e senza alcuna giustificazione". "E' un fenomeno, commenta don Vinicio Albanesi, presidente della Comunità Capodarco di Fermo e della Fondazione 'Caritas in Veritate', per la verità sottovalutato perchè riguarda solo piccoli gruppi, ma piccoli gruppi, a mio parere, molto pericolosi". "Più che un sentimento razzista è un sentimento che si mescola con forme di intolleranza, superbia, alterigia di una certa gravità. E' pericoloso perchè cammina sottotraccia, praticamente".

Disagio o vuoto giovanile? 

"Più che un disagio è un vuoto! Sono ragazzi, prosegue don Vinicio Albanesi a Radio Vaticana Italia, abituati con i social, con gli sballi, con le feste, con tutta una serie di elenti che in realtà non racchiudono nulla e, quindi, questa energia giovanile è incontrollata e spesso prevale questa dimensione, che è avversa al debole, al fragile, vicina al bullismo, all'arroganza, a forme che sono pericolose soprattutto perchè non hanno contenuti: non ce l'hanno con la religione, con la cultura, con la politica. No. E' un'esplosione di violenza  e basta". 

Siamo al vuoto cosmico?

Cosmico, sì. Gli stessi genitori sono in difficoltà. Gli insegnanti sono in difficoltà. E' un fenomeno che sta crescendo e preoccupando. Se riusciamo a dare ai giovani un ideale alto, allora tutto questo si riesce a canalizzare in forme positive. Perchè i ragazzi, in sè, sono generosi e la loro generosità va incanalata verso ideali giusti" "Ieri sera mercoledì sera, ndr), c'è stata a Fermo una veglia con molta partecipazione, soprattutto di ragazzi. Questo ci ha dato un po' di conforto, di speranza. Perchè non è vero che sono tutti così. Ci sono delle parti positive anche nei nostri giovani". 

Ministro Alfano a Fermo. 

"Le Istituzioni, prosegue don Albanesi, come spesso avviene, ritardano. Cioè non capiscono i primi sintomi. Rischiano, poi, di mettere delle pezze quando la storia è già passata. Al Ministro Alfano dico: attenzione. Le cose vanno fatte bene, a tempo debito, senza aspettare che ci sia il morto". "Quello che è successo a Fermo, conclude il presidente della Comunità di Capodarco, è un fatto significativo perchè arriva da una provincia tranquilla che non ha mai avuto episodi nè di violenza, nè di sangue". "E' quindi un segnale. Questo mi sento di dire". 

 








All the contents on this site are copyrighted ©.