2016-07-07 14:39:00

Italia assolta in Europa: obiettori non compromettono Legge 194


Assolta l’Italia dal Consiglio d’Europa riguardo la corretta applicazione della legge 194, in materia d’interruzione di gravidanza. Si è concluso, con una risoluzione positiva del Comitato dei ministri, il contenzioso aperto nel 2013 dalla Cgil contro l’Italia, relativo al diritto all’aborto delle donne italiane, che sarebbe stato compromesso dall’alto numero di obiettori di coscienza. Tesi respinta dati alla mano dal Ministero della salute. Il servizio di Roberta Gisotti:

Era stato un reclamo collettivo, quello presentato dalla Cgil, accolto nell’ottobre 2013 dal Comitato europeo dei Diritti sociali. La parola era poi passata al Gruppo Affari sociali, che nel maggio scorso, aveva potuto esaminare la documentazione aggiornata presentata dal Ministero della Salute, prima ancora che in sede europea al Parlamento italiano, dove si dimostra che il numero degli obiettori non penalizza l’efficienza del servizio garantito dalla Legge 194 sia a livello nazionale, che regionale e locale.

Una risoluzione positiva del Consiglio dei ministri del Consiglio d’Europa ha chiuso ieri la partita, rimandando al 2017 un aggiornamento sulla situazione. Ma cosa emerge dai dati? Anzitutto che gli aborti sono in costante calo più che dimezzati in 30 anni: erano quasi 235 mila nel 1982, anno che ha segnato il picco, fino a scendere sotto i 100 mila nel 2014, con un tasso di abortività tra i più bassi nei Paesi industrializzati. A fronte di ciò il numero di ginecologi non obiettori è rimasto quasi invariato, da 1.607 nel 1983 a 1.490 nel 2013, per cui il loro carico di interventi abortivi a settimana è sceso da 3,3 a 1,6 nello stesso periodo, variando a livello regionale da 0,5 della Sardegna a 4,7 del Molise. Un carico per i medici non obiettori tale da non comprometterne altre attività. In calo anche i tempi di attesa tra la certificazione e l’intervento che viene praticato per oltre il 90% nella regione di residenza.








All the contents on this site are copyrighted ©.