2016-07-09 14:30:00

Pakistan: avvocato cristiano minacciato di morte costretto a lasciare


Sardar Mushtaq Gill, avvocato cristiano pakistano di Lahore e attivista dei diritti umani, alla guida dell'organizzazione “Legal Evangelical Association” Development" (Lead), è stato costretto a lasciare l'attività forense e a ritirarsi a vita privata in un luogo sconosciuto, date le pressanti minacce di morte ricevute negli ultimi tempi.

Aveva difeso molti cristiani vittime della legge sulla blasfemia
L’avvocato, come comunicato più volte in passato all'agenzia Fides, aveva assunto la difesa legale e aiutato molte vittime della legge sulla blasfemia e numerosi cristiani che subiscono abusi e discriminazioni. Come ha riferito a Fides motivando questa difficile scelta, l'avvocato era preoccupato, in particolare, per i suoi familiari che, anch'essi, avevano ricevuto minacce.

L'impegno di Gill per le minoranze cristiane
​Gill era impegnato per difendere i diritti delle minoranze religiose, specialmente dei cristiani pakistani. Tra gli altri casi assunti, quello di Shama e Shahzad Masih, i due coniugi cristiani arsi vivi da un folla di musulmani che li accusavano di blasfemia. "Nonostante la sua denuncia e la urgente necessità di protezione, la sua richiesta di sicurezza è stata ignorata dalle autorità" afferma una nota dell'Ong Lead. (P.A.)








All the contents on this site are copyrighted ©.