2016-07-10 07:56:00

Canada: organizzazione cattolica aderisce a Campagna per la Siria


Anche l’Organizzazione cattolica canadese per lo sviluppo e la pace (Occcp) aderisce alla Campagna per la Siria “La pace è possibile”, lanciata il 5 luglio dalla Caritas Internationalis con l’obiettivo di affrontare le drammatiche conseguenze umanitarie della guerra che da quasi sei anni insanguina il Paese.   L’organizzazione caritativa canadese ha indetto per il 4 ottobre, Festa di San Francesco di Assisi, una speciale Giornata nazionale di preghiera per la Siria. Inoltre, nelle prossime settimane metterà a disposizione diverso materiale per promuovere iniziative di sensibilizzazione sul dramma siriano

Il video-messaggio del Papa
Alla nuova Campagna della Caritas Internationalis – lo ricordiamo – ha dato il suo forte sostegno Papa Francesco, che martedì ha diffuso un video-messaggio in cui ha espresso severe critiche verso quei Paesi che, da una parte, parlano di pace e, dall’altra, forniscono armi a chi combatte: “Come si può credere – aveva detto - a chi con la mano destra ti accarezza e con la sinistra ti colpisce?”. Il Santo Padre aveva quindi esortato a pregare e a sostenere anche i colloqui di pace per una soluzione politica che metta fine al conflitto: "Questo sì che sarà un grandioso esempio di misericordia e di amore vissuto per il bene di tutta la comunità internazionale!".

Nel 2015 dalle Caritas aiuti a 1,3 milioni di persone in Siria e nei Paesi vicini
La Caritas è in prima linea Siria e nei Paesi che ospitano rifugiati dall’inizio del conflitto. Solo l’anno scorso, le Caritas nazionali hanno portato aiuti a 1,3 milioni di persone ai quali hanno fornito cibo, assistenza sanitaria, beni di prima necessità, istruzione, rifugio, consulenza psicologica, protezione e mezzi di sostentamento. (L.Z.)








All the contents on this site are copyrighted ©.