2016-07-12 15:00:00

Celam: impegno per conversione pastorale sulla famiglia


La bellezza dell’amore familiare, ma anche le priorità di una nuova pastorale: questi gli obiettivi dell’incontro svoltosi dal 4 all’8 luglio a Quito, in Ecuador, e dedicato all’Esortazione apostolica post-sinodale di Papa Francesco “Amoris laetitia”. Il convegno, dal titolo “Abbiamo conosciuto l’amore, abbiamo creduto in lui”, è stato promosso dal dipartimento Famiglia, vita e gioventù del Celam (il Consiglio delle Chiese latinoamericane). Più di ottanta i delegati in rappresentanza delle Conferenze episcopali, dei movimenti con carisma familiare e della Rete degli istituti universitari latinoamericani della famiglia.

Integrare le fragilità familiari
Il presidente del Dipartimento, mons. Rubén Gonzáles Medina, vescovo di Caguas, a Portorico, durante l’incontro ha invitato i partecipanti a cercare nuovi orizzonti per il servizio pastorale alla famiglia. Il dibattito – riferisce l’agenzia Sir - ha messo in evidenza la bellezza dell’amore familiare e le necessarie innovazioni nella pastorale per integrare la fragilità familiare, l’educazione dei figli, all’interno di uno specifico approfondimento della spiritualità matrimoniale.

Richiesta autentica conversione pastorale
“La profondità e chiarezza pastorale dell’Esortazione apostolica – si legge nel comunicato finale – ci hanno illuminato per cercare cammini pastorali innovativi che ci permettano di andare incontro a tutte le famiglie, indipendentemente dalla realtà che stanno vivendo, per integrarle nella vita della Chiesa”. “Siamo consapevoli – continua il comunicato - che per arrivare al cuore delle famiglie è richiesta un’autentica conversione pastorale di tutti noi, che ci permetta di accompagnare le famiglie con misericordia affinché esse, rileggendo la propria storia nella preghiera, possano discernere la volontà di Dio in un cammino di speranza. Tutto ciò implica che manteniamo lo sguardo dei discepoli missionari che si alimentano con la luce e la forza dello Spirito Santo”.

Il bene della famiglia, decisivo per il futuro del mondo e della Chiesa
Nella convinzione che, come si legge nell’Amoris laetitia, “il bene della famiglia sia decisivo per il futuro del mondo e della Chiesa, il comunicato conclude: “Ci impegniamo a promuovere con maggiore intensità il Vangelo della famiglia, che risponde alle aspettative più profonde della persona umana, compresi i Paesi più secolarizzati. Annunciamo con fermezza che il matrimonio e la famiglia sono una vocazione e un cammino di santità per vivere il progetto di Dio”. (I.P.)








All the contents on this site are copyrighted ©.