2016-07-12 12:05:00

Iraq: autobomba in un mercato Baghdad, 13 morti


Un nuovo attentato questa mattina ha colpito la capitale irachena Baghdad. L’attacco alimenta le polemiche sulla sicurezza e l'imam radicale sciita Moqtada al-Sadr invia 600 dei suoi miliziani a tutela del mausoleo di Sayid Mohammed bin Ali al-Hadi a Balad. Il servizio Marco Guerra:

Ancora un’autobomba, ancora in un mercato affollato di persone. La dinamica dell’attacco di questa mattina a Baghdad è la stessa del gravissimo attentato del 3 luglio scorso che, sempre nella capitale irachena, aveva provocato circa 300 vittime e 200 feriti. Nessuna rivendicazione al momento ma restano alte le polemiche legate alla sicurezza e alla lotta allo Stato Islamico.  Proprio oggi al Parlamento iracheno inizia il dibattito sulle misure di sicurezza da adottare e venerdì scorso il premier iracheno Haider al-Abadi ha accettato le dimissioni del ministro dell'Interno Mohammed al-Ghabban e ha silurato il capo
della polizia. Ieri a Baghdad il segretario americano alla Difesa Ashton Carter, oggi in visita in Afghanistan, ha annunciato che gli Usa invieranno nel Paese arabo altre 560 truppe nell'ambito dello sforzo contro l'Is.

 








All the contents on this site are copyrighted ©.