2016-07-12 15:00:00

Nuovo portale della Ccee per l'unità spirituale dell'Europa


Un portale che sia “strumento e cemento di quell’unità spirituale di cui l’Europa ha oggi più che mai bisogno”: così mons. Duarte da Cunha, segretario generale del Ccee (Consiglio delle Conferenze episcopali d'Europa), ha presentato la nuova versione di www.eurocathinfo.eu portale dell’informazione istituzionale delle Conferenze episcopali del continente. Non a caso - riferisce l'agenzia Sir - il lancio si è tenuto ieri, nel giorno della festa di San Benedetto da Norcia, patrono dell’Europa.

Ruolo fondamentale del cristianesimo nella costruzione dell’Europa
“Come Benedetto – prosegue mons. Da Cunha – che con la sua attività evangelizzatrice seppe unificare popoli divisi sul piano linguistico, etnico e culturale nei ‘tempi bui’ dell’agonia dell’impero romano, ormai esausto, il portale vuole oggi essere una testimonianza di questa missione della Chiesa che mai ha rinunciato a costruire e unire l’unico popolo di Dio attraverso l’annuncio di Cristo in Europa nella certezza che il cristianesimo ha ancora oggi un ruolo fondamentale da rivestire nella costruzione della casa comune europea”.

Portale suddiviso in sei sezioni
Il restyling del portale europeo ha richiesto un anno ed è stato progettato anche con il contributo di vari collaboratori in Europa, tra cui il segretario del portale, Marin Oberan, membro della Conferenza episcopale della Bosnia-Erzegovina. La nuova versione del portale, accessibile anche su smartphone e tablet, è suddivisa in sei sezioni: la prima sezione, denominata “News delle Conferenze episcopali”, permette un aggiornamento costante del flusso di notizie. Nella sezione “In evidenza”, invece, cui compaiono le informazioni evidenziate direttamente dalle Conferenze episcopali. 

Visione d’insieme sulla Chiesa nel continente
Passando alla sezione “News dal Ccee” si avranno poi le notizie dell’intero organismo. Inoltre, il sito contiene una parte intitolata “Calendario europeo” che presenta gli appuntamenti principali delle Conferenze episcopali in Europa, del Ccee, della Comece (Commissione degli episcopati della Comunità Europea) e della Santa Sede; la mappa dell’Europa attraverso la quale è possibile accedere a una pagina di presentazione delle singole conferenze episcopali in diverse lingue.

La Santa Sede e l’Ue
Infine, dal banner del portale gli utenti potranno accedere ai siti ufficiali del Ccee, della Comece e ad alcune informazioni sulla presenza della Santa Sede presso il Consiglio d’Europa e presso l’Unione Europea. (I.P.)








All the contents on this site are copyrighted ©.