2016-07-14 12:06:00

Le lumache di San Lorenzo a Casumaro (FE)


A Casumaro da ben 42 anni la notte delle stelle cadenti di San Lorenzo fa rima con la Sagra della Lumaca. Un appuntamento che torna puntuale quest’anno, dal 27 luglio al 10 agosto, nel piccolo paese in provincia di Ferrara, dove l’evento farà da corollario all’importante Fiera di San Lorenzo, il santo patrono, la cui processione, come ogni anno, avrà luogo al termine delle due settimane di festeggiamenti.

Ad attendere gli amanti del gusto e delle antiche tradizioni vi sarà un ricchissimo menù che spazia da specialità a base di lumache a piatti tipici della tradizione delle terre degli Estensi. La lumaca di Casumaro, d’altronde, è famosa in tutta Italia per la sua carne tenera e gustosa, simile a quelle delle cozze e delle vongole ma molto più saporita. Una vera e propria delizia che in cucina può essere utilizzata in molteplici varianti, dagli antipasti fino ai contorni, in umido, fritta o all’interno di un sugo corposo. Qui la lumaca rappresenta da tanti secoli uno dei fondamenti della cucina locale e ogni famiglia custodisce gelosamente le proprie ricette segrete: un legame talmente radicato che nel 1999 Casumaro è stata insignita del titolo di “Città della Lumaca” dall’Associazione Nazionale Elicicoltori.

Un occasione per scoprire le attrattive del territorio, da Cento, a Pieve di Cento, col suo Museo d’Arte Moderna, alla città di Ferrara, ma anche alle non lontane Modena e Bologna.

Di questo e altro ancora, parla ai nostri microfoni, Antonio Pirani, responsabile della Sagra della Lumaca per l’Associazione Turistica Casumarese








All the contents on this site are copyrighted ©.