2016-07-15 14:00:00

Festa nazionale in Svizzera. Vescovi: non muri ma dialogo


“Il San Gottardo è il Sinai della Svizzera”: lo scrive mons. Felix Gmür, presidente della Conferenza episcopale elvetica, nel messaggio diffuso in vista della Festa nazionale del Paese che ricorre il 1.mo agosto. Nel documento, il presule sottolinea che come il Sinai è il monte sul quale Dio si è fatto conoscere al popolo di Israele, forgiandone l’identità, così il San Gottardo è il simbolo nazionale della Svizzera.

Tunnel San Gottardo, simbolo della volontà di dialogo del Paese
Inoltre, grazie all’inaugurazione, il 1.mo giugno, della galleria ferroviaria di 57 km, oggi il San Gottardo ospita il tunnel ad alta velocità più lungo al mondo. E ciò evidenzia una caratteristica primaria del monte, sottolinea mons. Gmür: quello di essere uno strumento di collegamento, di avvicinamento tra i popoli. “La Svizzera non costruisce muri o barriere di sicurezza – ribadisce il presule – ma mette in collegamento popoli e culture diverse”.

Collaborazione tra fedi e culture diverse
Non solo: il presidente della Ces ricorda che “le persone che hanno lavorato al successo della costruzione del tunnel provengono da tutto il mondo”. Il che significa che la galleria del San Gottardo “è un’opera globale”, “simbolo della capacità di realizzare, tutti insieme, qualcosa di grande”. Tanto più che il progetto della nuova galleria è stato sostenuto “dall’intensa collaborazione tra persone di fedi diverse, ma animate da una visione comune”. Per questo, ricorda mons. Gmür, il San Gottardo “è divenuto un’espressione concreta del dialogo”.

Dio unisce, non separa
​Guardando, poi, al modello di San Gottardo da Hildesheim, da cui il monte prende il nome, mons. Gmür esorta i fedeli a “diventare coraggiosi, riconoscendo che Dio è un punto di forza” per l’uomo. “Dio non costruisce muri, ma unisce le persone e le culture – scrive ancora il presule – Dio non separa, perché è il collante della nostra comune identità. Dio è disponibile e ci lascia liberi di incontrarlo”. “Gottardo significa ‘forte in Dio’ – conclude il presidente della Ces – Ecco la moneta corrente utile per la Svizzera!”. (I.P.)








All the contents on this site are copyrighted ©.