2016-07-15 14:00:00

Venezia. Mons. Moraglia: preoccupa sfregio a Crocifisso


“E’ un episodio dai contorni ancora oscuri ma che intristisce e preoccupa e, comunque, chiede di non esser sottovalutato” e “contiene un messaggio che va certamente oltre la persona e le motivazioni di chi l’ha compiuto e che potrebbe esser ripetuto con motivazioni simili o diverse”. Mons. Francesco Moraglia, patriarca di Venezia, commenta così l’episodio di sfregio e profanazione del crocifisso avvenuto qualche giorno fa nella chiesa veneziana dei Ss. Geremia e Lucia.  

La libertà religiosa contro ogni forma di discriminazione e razzismo
“Il valore fondamentale della libertà religiosa contro ogni forma di discriminazione e razzismo – afferma in una dichiarazione diffusa ieri dal patriarcato e ripresa dall'agenzi Sir – non viene qui messo in questione ed anzi ci vede ancor più impegnati in un  atteggiamento di reale e saggia accoglienza, attraverso un’integrazione cordiale e sincera,  nei confronti di chi chiede aiuto perché si trova nel bisogno. Nello stesso tempo, si chiede  rispetto e garanzie di legalità per coloro che accolgono”. 

Il cristianesimo ha generato la cultura dell'accoglienza, del perdono e della riconciliazione
Il Crocifisso, spiega, “che per i cristiani riveste il significato religioso più alto, è Colui che ha generato questa storia e questa cultura basate sull’accoglienza, sul perdono  e sulla riconciliazione. Senza tali valori una convivenza umana, degna di tale nome, non  sarebbe possibile. Sì, vogliamo una società a misura d’uomo in cui siano integrati – come ci ricorda Papa Francesco – gli uomini e le donne ferite da una vita difficile e drammatica, come certamente deve essere stata quella dell’amico magrebino entrato nella chiesa dei Ss. Geremia e Lucia”. “A lui vorremmo dire – conclude Moraglia – , con semplicità e fraternità, che compiendo quel gesto nei confronti del  Crocifisso – Colui che il cristiano ha di più caro – si è scagliato anche contro quei valori che proprio il Crocifisso – al di là del suo significato religioso – ha originato nella nostra cultura e tiene oggi desti nella nostra società: l’accoglienza, il perdono, la riconciliazione, la misericordia”. (R.P.)








All the contents on this site are copyrighted ©.