2016-07-16 14:00:00

Nizza: l'Is rivendica la strage. Hollande: vincere chi vuole dividere


Il gruppo terrorista dello Stato Islamico ha rivendicato la strage di Nizza di giovedì scorso, in cui il franco-tunisino Mohamed Boulhel ha travolto con un camion la folla che assisteva ai festeggiamenti per la presa della Bastiglia. Ancora fermo ad 84 il bilancio delle vittime, tra cui dieci bambini. Su di loro e sul Paese, ha ricordato il Papa, una “violenza cieca”. E' stata intanto ritrovata in ospedale, dalla figlia, la 55.enne italiana, Marinella Ravotti, di cui si erano perse le notizie. Il presidente Hollande ha lanciato inoltre un appello all'unità e alla coesione nazionale contro i tentativi di chi vuole dividere. Il ministro dell’Interno Cazeneuve ha annunciato che sono state rafforzate le misure di sicurezza in tutto il Paese. Il servizio di Michele Raviart:

L’autore dell’attentato a Nizza “è un soldato dello Stato Islamico, che ha risposto agli appelli a colpire i cittadini dei Paesi membri della coalizione che sta combattendo l’Is”. Il comunicato è stato diffuso attraverso i social dall’agenzia Amaq, che fa capo al gruppo jihadista. Un sostegno esplicito che confermerebbe quanto affermato  ieri dalla Procura. L’attacco alla Promenade des Anglais corrisponde infatti ai dettami diffusi dall’Is in media e riviste, in cui si incita a colpire l’occidente anche utilizzando mezzi di trasporto.

“Mohamed Boulhel si è radicalizzato molto velocemente”, ha detto il ministro degli interni Cazeneuve, che ha poi precisato come il camion abbia forzato con violenza il posto di blocco e sia poi salito sul marciapiede prima di compiere la strage. Proseguono intanto le indagini. Ieri era stata arrestata la moglie dell’attentatore, oggi sono state fermate altre cinque persone, probabilmente parenti della donna.

Sono ancora 16 i corpi in attesa di identificazione e rimane critica la situazione di molti bambini. Nell’ospedale pediatrico Fondation Lenval ne sono ricoverati trenta, cinque in gravi condizioni e tre sottoposti a respirazione artificiale. Nel primo dei tre giorni di lutto Hollande ha invitato il Paese all’unità nazionale, mentre è stata annullata per ragioni di sicurezza la cerimonia in omaggio alle vittime dell’attentato, prevista per questa mattina a Nizza.

 








All the contents on this site are copyrighted ©.