2016-07-17 12:16:00

Giordania, eretta nuova parrocchia a Zarqa


È intitolata a “Maria  Regina della pace” la nuova parrocchia costituita a Zarqa, in Giordania. Lo rende noto la Congregazione di Don Orione, alla quale è stata affidata la struttura. Da tempo – informa una nota - il Patriarcato latino di Gerusalemme aveva individuato il bisogno di costituire una nuova parrocchia nella vasta zona di Zarqa che affiancasse, nella cura pastorale, l’unica parrocchia cattolica della città di un milione di abitanti.

Due anni di preparazione
“Dopo due anni di contatti e accordi con i superiori della Congregazione di Don Orione – continua la nota - proprio allo scadere del suo mandato, il Patriarca ha comunicato a don Flavio Peloso, anch’egli al termine del suo servizio di superiore generale, la costituzione della parrocchia territoriale ‘Maria Regina della pace’ in Zarqa”. Primo parroco sarà padre Hani Al-Jameel Polus Yono, mentre vicario parrocchiale sarà padre Antonio Ursillo, entrambi orionini.

Unità nella carità
“La nuova parrocchia – racconta il padre Yono - costituisce un evento importante dello sviluppo della presenza orionina in Giordania, dove si possono curare pastoralmente i cristiani, ma non predicare la fede cristiana. Tuttavia si può praticare la carità verso tutti. Lo spirito orionino, nel tempo, ha creato simpatia e buona convivenza”. “Sono circa 600 – prosegue il neo parroco - le famiglie cristiane con cui siamo in contatto. Poco più di un centinaio sono cattoliche. Ma qui le diversità di rito e di storia sono molto sfumate e i cristiani si uniscono volentieri agli altri cristiani anche se di diversa denominazione. Si è creato un bel clima di familiarità”.

Il Centro Saint Joseph e la formazione professionale
La città di Zarqa è situata a 40 chilometri a nord-est dalla capitale giordana di Amman. Gli abitanti sono circa un milione, il 6% dei quali di fede cristiana. Non lontano dalla scuola sorge il campo profughi di Zaatari, il più esteso e popoloso del paese. In città, è anche il Centro professionale orionino “Saint Joseph”, una scuola fondata nel 1984 ed attualmente frequentata da oltre 600 giovani, in gran parte musulmani, con poco più un centinaio di cristiani. Diversi gli indirizzi di studio proposti: scientifico, letterario, informatico, alberghiero, industriale, meccanico e tecnico-falegnameria. (I.P.)








All the contents on this site are copyrighted ©.