2016-07-18 14:00:00

Polonia: Cracovia si prepara ad accogliere una Gmg social


“Quella di Cracovia sarà una Gmg social. Aspettiamo due milioni di giovani. E se ognuno di loro ha almeno 500 amicizie social, ecco che arrivare a toccare un miliardo di persone non è un’utopia. Centinaia di milioni di persone potrebbero essere raggiunte dal messaggio di misericordia lanciato dalla Polonia”. Ad affermarlo è don Pawel Rytel Adrianik, portavoce della Conferenza episcopale polacca (Cep), mentre la città è ormai pronta ad accogliere il grande evento con Papa Francesco.

I social media grandi catalizzatori dell’evento
La presenza dei social media svolgerà un importante ruolo di diffusione e sensibilizzazione in questo grande evento dove arriveranno per la prima volta anche giovani dallo Stato della Palestina, dalla Siria, dall'Iraq, dal Sud Sudan e dal Kosovo e dove le catechesi si terranno, sempre per la prima volta, in lingua armena e cambogiana. Nella terra di San Giovanni Paolo II la GMG confermerà la sua vocazione social con risultati ancora più sorprendenti rispetto a Madrid e a Rio de Janeiro, dove si sono tenuti gli ultimi due appuntamenti.

Già 1 milione e mezzo di fan su Facebook e più di 200mila follower su Twitter
La pagina Facebook – riferisce la Newsletter del Giubileo Vox Iubillaei - ha raggiunto già 1 milione e mezzo di fan da tutto il mondo ed è tradotta in 20 lingue. Sono invece 13 le lingue disponibili su Twitter dove si contano in totale 218.500 follower. L’hashtag per seguire l’evento è #KRAKOW2016. Il videoclip con l’inno ufficiale dell’evento è stato già visualizzato sul canale YouTube 3,2 milioni di volte. Numeri importanti dunque che continueranno a crescere grazie anche ai volontari - presenti in ben 31 Paesi -, impegnati a portare con i social network  il messaggio della Gmg dovunque e a coprire ogni fuso orario.

La Gmg anche su Instagram, Snapchat, Pinterest, Flickr
La Gmg è anche su Instagram, Snapchat, Pinterest, Flickr e su altri social network minori. Inoltre, per permettere ai partecipanti di avere a portata di smartphone informazioni utili durante la loro permanenza in terra polacca, è stata progettata un’ applicazione gratuita, disponibile in nove lingue, che comprende anche una mappa e una guida mobile. (L.Z.)








All the contents on this site are copyrighted ©.