2016-07-19 13:54:00

Primo congresso eucaristico in Pakistan: appello a sentirsi Chiesa


Un appello ai cattolici che si sono allontanati dalla loro Chiesa ha concluso il primo Congresso eucaristico, tenuto a Islamabad. "La gente – spiega all'agenzia AsiaNews padre Yousaf Amanat, parroco della Madonna di Fatima, che ha ospitato i due giorni del congresso - dice che la preghiera è ciò che conta di più, qualunque Chiesa si frequenti. I pastori protestanti stanno attraendo molti cattolici, speriamo di contrastare questa tendenza attraverso maggiore consapevolezza”.

Alla Messa conclusiva del Congresso più di 1.500 fedeli
"Si può diventare parte della famiglia di Gesù solo ricevendo la comunione. Il Santo Sacramento vi darà un senso di appartenenza", ha detto il vescovo Rufin Anthony di  Islamabad-Rawalpindi che domenica scorsa ha concelebrato la Messa conclusiva dell’incontro, presenti più di 1500 fedeli, in maggioranza giovani. La Messa di apertura, il giorno precedente, era stata guidata dal vescovo Joseph Arshad di Faisalabad.

La Chiesa cattolica in Pakistan è stata a lungo alle prese con un calo di fedeli 
Nel 2009, la più grande presenza cattolica era nell'arcidiocesi di Lahore, provincia del Punjab, con 390mila fedeli. Secondo i registri della Chiesa, ci sono 377mila battezzati cattolici della diocesi più antica, nonostante il tasso di crescita della popolazione sia dell’1,89%.

L'importanza di capire il senso dell'Eucarestia
​Il vescovo di Faisalabad spera che l'iniziativa del primo Congresso eucaristico avrà un seguito nei prossimi mesi. "I cristiani – dice ad AsiaNews - sono minoranza e hanno bisogno di aiuto per mantenere forte la loro fede tra pregiudizi e discriminazioni. L’Eucaristia è il tema centrale della nostra preghiera, ma molti ancora non ne capiscono il significato. Stiamo sollecitando un rapporto più forte con Gesù attraverso la preghiera a livello individuale, familiare ed ecclesiale. Seminari simili saranno condotti nelle parrocchie, a livello diocesano e nazionale”. (K.C.)








All the contents on this site are copyrighted ©.