2016-07-21 14:30:00

Vescovi Zambia. Elezioni dell’11 agosto: il voto sia pacifico


In vista delle prossime elezioni presidenziali e legislative del prossimo 11 agosto in Zambia, in cui gli elettori saranno chiamati ad esprimersi anche su un referendum costituzionale, la Conferenza episcopale del Paese (Eccz) esorta tutti i leader politici a fare il possibile perché il voto sia pacifico e quindi ad abbassare i toni della campagna elettorale.

La violenza mina la credibilità del voto
“La democrazia esige in primo luogo che tutti i cittadini esercitino il diritto di voto in una clima pacifico”, sottolineano i presuli in una lettera pastorale diffusa nei giorni scorsi in occasione delle celebrazioni del 125° anniversario della Chiesa nel Paese. Una condizione non scontata, considerando le violenze e il clima di forte tensione della campagna elettorale che – affermano – rischiano di inficiare la credibilità  della consultazione.

La polizia, i media e la Commissione elettorale siano imparziali
Di qui il richiamo a prestare particolare attenzione ad alcuni aspetti fondamentali dai quali dipende tale credibiltà. I vescovi si rivolgono innanzitutto alle forze dell’ordine che hanno il dovere di “proteggere la vita e la proprietà” dei cittadini, mantenendo la massima imparzialità, senza farsi condizionare dalle pressioni politiche. Un’imparzialità alla quale, a maggior ragione, è tenuta la Commissione Elettorale (Ecz), se non vuole apparire come “un’istituzione manipolata dall’interesse di un gruppo o di un partito politico”. Anche i media – prosegue la lettera pastorale - hanno un ruolo cruciale per il corretto svolgimento del processo elettorale e hanno quindi il dovere di dare un’informazione “veritiera e giusta” e di garantire la voce a tutti i candidati. I vescovi esortano inoltre gli elettori ad un uso critico dei social media e a non prendere per vere  tutte le informazioni trovate su questi canali.

Gli elettori cristiani votino alla luce della dottrina sociale della Chiesa
Da parte sua, la Conferenza episcopale zambiana ribadisce che essa non sostiene alcun candidato o partito particolare, ma può solo dare indicazioni alla luce della dottrina sociale della Chiesa, per aiutare i fedeli a un voto informato. Tra le qualità che essi devono cercare in un candidato si segnalano in particolare: la competenza; il coraggio di dire la verità; la preoccupazione per la giustizia sociale; il desiderio di lavorare per il bene comune e non per l’arricchimento personale; la disponibilità ad usare il potere al servizio dei poveri;  la disponibilità al dialogo; la dirittura morale la trasparenza e la rispondenza all’elettorato. In questo senso, un elettore cristiano – sottolineano i presuli - non può sostenere un candidato con propensione alla violenza, corrotto, immorale o che pone gli interessi di parte ed etici sopra il bene comune della nazione.

Necessarie più informazioni ai cittadini sul referendum costituzionale
La lettera pastorale accenna, infine, al referendum costituzionale sulla nuova Carta dei diritti dei cittadini che si terrà in concomitanza con le elezioni politiche esortando il Governo, ma anche le ong, a informare l’opinione pubblica sul quesito referendario sul quale è stata fatta poca informazione. Il referendum riguarda la modifica dell’articolo 79 della Costituzione che vuole aggiungere ai diritti “civili e politici”, quelli “economici, sociali, culturali ed ecologici”. (A cura di Liza Zengarini)








All the contents on this site are copyrighted ©.