2016-07-22 14:00:00

Chiesa Senegal: mancanza di trasparenza delle istituzioni


La mancanza di trasparenza e di comunicazione: sono questi i mali  principali della vita pubblica in Senegal oggi. A denunciarlo è la Commissione interterritoriale della Giustizia e della Pace delle Chiese del Senegal e della Guinea Bissau, riunita nei giorni scorsi a Dakar per discutere il suo piano di azione triennale.

Comunicazione e trasparenza garantiscono la pace sociale
In una dichiarazione pubblicata dall’Ufficio stampa dell’arcidiocesi di Dakar il segretario esecutivo dell’organismo, padre Alphonse Seck. osserva che le attuali tensioni sociali e politiche in Senegal sono in larga parte da attribuire alla scarsa comunicazione e trasparenza delle istituzioni e dei suoi leader politici. Secondo il sacerdote questi due elementi sono un fattore di serenità e di pace sociale, mentre l’opacità alimenta le polemiche: “Quando in un Paese le persone comunicano – afferma - le cosa vanno meglio. Quale che siano le decisioni prese, se si spiegano le ragioni e se c’è trasparenza nel modo in cui si gestiscono le cose, ciascuno si fa le sue opinioni”.

Tra le priorità di Giustizia e Pace la promozione della buona governance
Padre Seck ha quindi ricordato che la missione di Giustizia e Pace è proprio quella verificare presso le autorità locali quello che succede e che si vive e in quale misura ciò che si fa sia a favore delle persone, sia rispettoso dei loro diritti e delle condizioni che permettono a ciascuno di realizzarsi pienamente”. Ed è attorno alla promozione della buona governance, della gestione equa delle risorse naturali e delle iniziative della società civile che si articola il piano di azione triennale di Giustizia e Pace discusso alla riunione di Dakar. Tra gli altri punti qualificanti del piano, la creazione e il rafforzamento delle Commissioni diocesane di giustizia e pace, l’assistenza ai detenuti e alle famiglie. Tutti obiettivi che l’organismo si propone di realizzare in sinergia con altre organizzazioni non governative. (A cura di Lisa Zengarini)








All the contents on this site are copyrighted ©.