2016-07-23 16:04:00

Afghanistan, kamikaze contro corteo sciita a Kabul: 80 morti


In Afghanistan è drammatico il bilancio di un attentato avvenuto a Kabul e rivendicato dai jihadisti del sedicente Stato islamico. I talebani hanno subito negato qualsiasi responsabilità nell'attacco. Le vittime sono almeno 80. I feriti sono oltre 200. Molti di questi sono in gravi condizioni.

Attentato durante un corteo
L’attacco è avvenuto nel quartiere di Dehmazang dove era in corso una manifestazione di protesta promossa dagli hazara, un’etnia di lingua persiana e di religione sciita, presente soprattutto nell'Afghanistan centrale.

Le proteste degli hazara
I dimostranti protestavano contro un progetto del governo per la creazione di una linea dell’alta tensione che dovrebbe collegare la capitale afghana con il Turkmenistan. L'opera discriminerebbe però la loro provincia di Bamyan, abitata in prevalenza da hazara. La manifestazione è stata improvvisamente scossa da una violenta esplosione.

Kamikaze con burqa
La televisione nazionale afghana ha trasmesso in diretta le immagini dell’attacco: si è vista una colonna di denso fumo scuro levarsi verso il cielo. Un testimone ha riferito che a compiere l'attentato è stato un kamikaze coperto da un burqa.

Per l'Is è un attacco contro apostati
Il lavoro dei soccorritori è stato ostacolato dai container disposti dalle forze dell’ordine in varie strade per controllare l’accesso nel centro della città. Per gli estremisti sunniti del cosiddetto Stato islamico, gli sciiti sono apostati, musulmani che rinnegano la loro stessa religione. (A.L.)








All the contents on this site are copyrighted ©.