2016-07-23 14:28:00

Card. Gracias: l'Asia alla Gmg è la primavera della Chiesa


“La numerosa partecipazione dell'Asia a Cracovia è la primavera della Chiesa universale”, perché “i nostri pellegrini asiatici non portano solo la grandezza, la vitalità e la bellezza dell’Asia, ma anche la diversità multiculturale, il pluralismo e i valori asiatici dell'ospitalità, della famiglia e la Chiesa dei giovani”. Lo ha detto il cardinale Oswald Gracias, presidente della Federazione delle Conferenze episcopali dell’Asia (Fabc) in un’intervista ad AsiaNews dedicata all’evento ormai imminente. 

Asia ricchezza della Chiesa
Per l’arcivescovo di Bombay, l'incontro con altri giovani di altre parti del mondo sarà un’occasione di arricchimento reciproco “per la vita e la missione, nella condivisione, lo scambio di idee e storie e, soprattutto, nell'unità dell'amore per Gesù. Questo sarà una gioia e un incontro per arricchire la Chiesa. A noi – dice – dà forza vedere il dinamismo e la generosità dei giovani di tutto il mondo che intraprendono questo pellegrinaggio per la Giornata mondiale della gioventù”.

Gratitudine dei giovani asiatici per San Giovanni Paolo II
Il pellegrinaggio di tanti asiatici a Cracovia – aggiunge il porporato – è anche un segno di gratitudine per San Giovanni Paolo II e di amore per Papa Francesco: “L’amore di Giovanni Paolo II per l’Asia ha generato un generoso e reciproco entusiasmo nei giovani asiatici. Egli amava l’Asia e i nostri giovani lo sanno nel profondo del loro cuore”, afferma il porporato, ricordando i diversi viaggi compiute dal Papa polacco in Asia: dal primo nel 1981 nelle Filippine, a Goa, in Giappone e Pakistan a quello del 1999 in India, per la pubblicazione della Esortazione apostolica post-sinodale “Ecclesia in Asia”.

L’amore dei giovani asiatici per Papa Francesco
“La missione e le benedizioni di Cristo sull’Asia – sottolinea  ancora il cardinale Gracias – sta continuando con la presenza sulla Cattedra Pietro del nostro amato Papa Francesco, che sta chiamando la Chiesa a mostrare il volto della Misericordia e attira tutti a Gesù e alla sua Divina Misericordia”. (L.Z.)








All the contents on this site are copyrighted ©.