2016-07-23 14:24:00

Gmg: oltre 40 mila giovani dagli Usa, 17 giovani dal Myanmar


Sono più di 40 mila giovani degli Stati Uniti iscritti alla GMG di Cracovia. Un record secondo solo a quelli della Gmg di Denver, nel 1993, e di Toronto, nel 2002. Alto anche il numero di vescovi che li accompagneranno: 85, di cui 13 sono stati selezionati come catechisti. Tra questi il presidente della Conferenza episcopale (Usccb), mons. Joseph Kurtz, i cardinali Timothy Dolan di New York e Sean O’Malley di Boston, gli arcivescovi Thomas Wenski di Miami, Charles Chaput di Philadelphia e Blase Cupich di Chicago.

Una speciale App per i pellegrini
Il Segretariato per i laici, il matrimonio e la famiglia della Usccb ha preparato diverso materiale informativo e sussidi e predisposto piattaforme digitali per coinvolgere anche i giovani che non potranno andare in Polonia. I ragazzi avranno a disposizione la speciale applicazione "Pilgrimage", realizzata in collaborazione con la Società Biblica americana e scaricabile dalle app store Android e Apple, attraverso la quale potranno accedere a vari contenuti che li aiuteranno a capire il significato del loro pellegrinaggio e a mettere in atto le opere di misericordia sollecitate da Papa Francesco in questo anno giubilare. Essi comprendono un video con una panoramica degli eventi della Gmg, letture e preghiere.

Il sito www.wyd2016.us per partecipare spiritualmente alla GMG
Altro materiale – interviste con vescovi, il calendario degli eventi, video esclusivi e blog – è disponibile sul sito www.wyd2016.us, mentre gli aggiornamenti saranno forniti sul profilo Facebook della Usccb e sul suo account Twitter con l’hashtag #WYDUSA. “Vogliamo fare sapere al mondo nessuno è escluso da questo pellegrinaggio. Tutti sono chiamati a essere pellegrini, anche se non hanno i mezzi per andare in Polonia”, spiega il coordinatore della delegazione statunitense, mons. Franck Caggiano, vescovo di Bridgeport,. “Quest’estate vogliamo che ogni giovane sappia che può partecipare a questo viaggio, fisicamente a Cracovia, o spiritualmente  a casa”.

Due gli eventi centrali per la delegazione USA
Saranno due gli eventi centrali dedicati ai giovani pellegrini dagli Stati Uniti riunititi nell’arena Tauron di Cracovia: un incontro nazionale di preghiera, fissato alle 17.00 del 27 luglio e la Messa nazionale celebrata la mattina del 30 luglio. Nella stessa arena, presso il Centro della misericordia, i pellegrini di lingua inglese potranno inoltre partecipare a diverse attività organizzate dai Cavalieri di Colombo. Numerose diocesi e arcidiocesi degli Stati Uniti hanno previsto iniziative parallele in concomitanza con la Gmg di Cracovia. La lista di questi eventi si trova nella pagina www.usccb.org/about/world-youth-day/stateside-wyd-celebrations.cfm

Alla Gmg anche 17 giovani dal Myanmar
Ma la Gmg non è fatta solo di grandi numeri. All’evento parteciperanno anche giovani da Paesi più piccoli e più lontani, come il Myanmar, da dove il 18 luglio sono partiti 17 ragazzi accompagnati da quattro sacerdoti. La loro partecipazione all’evento – afferma all’agenzia Ucan mons. Francis Daw Tan, presidente Ufficio per la pastorale giovanile della Conferenza episcopale del Myanmar – sarà “un’occasione per scambiare esperienze spirituali e culturali” con altri giovani. Prima della partenza il presule ha chiesto ai giovani di pregare durante l’evento “per la pace e il rispetto dello Stato di diritto” in Myanmar, da poco tornato alla democrazia dopo più di 50 anni di dittatura militare. A guidare la delegazione birmana è padre Joseph Saw Eh Khaw Htoo, direttore dell’Ufficio per la pastorale giovanile che prima della partenza ha organizzato una sessione spirituale preparatoria di quattro giorni. (A cura di Lisa Zengarini)








All the contents on this site are copyrighted ©.