2016-07-29 02:00:00

Papa a giovani cubani: amore non distrugge nemici, costruisce sempre


L’amore costruisce sempre, non distrugge neanche i nemici, questo è il Vangelo che trasforma il mondo: è quanto ha detto il Papa in un videomessaggio ai giovani cubani riuniti all'Avana per una Giornata mondiale della gioventù organizzata in coincidenza con quella di Cracovia per quanti non sono potuti andare in Polonia per motivi economici. Il servizio di Sergio Centofanti:

“All’Avana con il cuore a Cracovia”. Tanti i giovani che partecipano alla speciale Gmg cubana con il ricordo ancora vivo del viaggio di Francesco nell'isola caraibica nel settembre dell'anno scorso. Il Papa li invita a lasciarsi trasformare dal Vangelo per “costruire ponti” e promuovere la “cultura dell’incontro, la cultura del rispetto, la cultura della comprensione e del perdono reciproco. Questo - afferma - è ‘fare chiasso’; questo è sognare. E i giovani devono fare chiasso”:

“Jóvenes cubanos: ¡Ábranse a cosas grandes!
Giovani cubani: apritevi a cose grandi! Non abbiate paura, non siate schizzinosi. Sognate che il mondo, con voi, può essere diverso! Sognate che Cuba, con voi, può essere diversa ed ogni giorno migliore! Non arrendetevi! In questo impegno è importante, è necessario aprire il cuore e la mente alla speranza che dà Gesù”.

La vita è concreta – spiega il Papa – “non sono sogni”: o “la prendi come viene, concreta, o fallisci”. Ma “nella concretezza della vita” non bisogna perdere la “capacità di sognare”, cioè di andare avanti, senza restare chiusi in se stessi: un giovane che non sogna “è già in pensione”. Chi punta in alto, invece, si lascia contagiare dall’amore di Gesù:

“Enférmense, enférmense de amor …
Ammalatevi, ammalatevi di amore, così imparerete a guardare sempre gli altri con misericordia, con vicinanza, con tenerezza, soprattutto chi soffre e chi ha bisogno di aiuto”.

Solo in Gesù – ripete il Papa – è possibile trovare la forza per vivere il progetto di felicità più bello e costruttivo della vita, l’amore:

“El amor es constructivo, el amor no destruye ni al enemigo...
L’amore è costruttivo, l’amore non distrugge neanche il nemico, l’amore sempre costruisce”.

Chi ama - afferma – sa cosa è la croce: è un amore che non ha paura di entrare nella sofferenza perché è sicuro che Dio è fedele:

“Chicos y chicas, no le tengan miedo a nada...
Ragazzi e ragazze, non abbiate paura di nulla, siate liberi dalle catene di questo mondo e annunciate a tutti, agli ammalati, agli anziani, ai tristi, che la Chiesa sta piangendo insieme a loro, e che Gesù è capace di dare loro nuova vita, di resuscitarli”.

Siate “portatori di speranza” – esorta ancora Papa Francesco – quella speranza che riunisce anche persone diverse, perché “non è necessario che tutti la pensino uguale”: “L’importante, uguali e diversi, è costruire ‘l’amicizia sociale’ con tutti; costruire ponti, lavorare tutti insieme”:

“Muchachos y muchachas, reunidos en La Habana...
Ragazzi e ragazzi, riuniti all’Avana ma con il cuore a Cracovia: non disgregatevi! Camminate insieme! Costruite ponti sempre con la mano tesa!”.








All the contents on this site are copyrighted ©.