2016-07-30 14:00:00

Paraguay: Chiesa disposta a mediare per tre persone sequestrate


La Conferenza episcopale del Paraguay (Cep), dopo un nuovo caso di rapimento perpetrato dal cosiddetto " Esercito del Popolo del Paraguay (Epp), ha diffuso una dichiarazione - ripresa dall'agenzia Fides - in cui esprime la sua solidarietà con i tre sequestrati, chiedendone l'immediata liberazione.

Le armi non prevalgano sul dialogo
"E' davvero preoccupante la presenza di questi gruppi armati che con i loro atti di violenza impauriscono la popolazione", ha detto mons. Adalberto Martínez Flores, vescovo castrense del Paraguay, nelle dichiarazioni riportate in una nota ripresa da Fides. "Un dialogo può essere sempre avviato in caso di rivendicazioni politiche o ideologiche" ha affermato il vescovo, "ma le armi non sono uno strumento accettabile per raggiungere gli obiettivi". 

Mediazione dei sacerdoti solo se autorizzata dal governo
Riguardo a una possibile mediazione della Chiesa cattolica, Martinez Flores ha ricordato che i sacerdoti della zona settentrionale del Paese sono disposti a dialogare con i leader del gruppo armato, a condizione che tale iniziativa sia autorizzata delle forze di sicurezza e dal governo. (C.E.)








All the contents on this site are copyrighted ©.