2016-07-30 14:00:00

Vietnam: campi estivi per giovani nello spirito della Gmg


I molti giovani vietnamiti che per motivi economici non sono potuti andare in Polonia per la 31.ma Giornata Mondiale della Gioventù, hanno deciso di compiere il cammino di misericordia chiesto da Papa Francesco partecipando ai campi estivi organizzati da alcune diocesi.

A Đà Nẵng Via Crucis e confessioni
La Commissione per la pastorale giovanile della diocesi di Đà Nẵng, nel centro del Vietnam, ha organizzato due giorni di incontri, preghiere e seminari dal titolo “Beati i misericordiosi perché avranno misericordia” (Mt 5:7). Il 26 e il 27 luglio scorsi, ben 800 giovani provenienti da 38 parrocchie hanno affollato il Centro pastorale. La due-giorni è iniziata con la Messa, celebrata nel santuario di Phước Kiều in occasione della festa del beato Andrew Phú Yên. Nel pomeriggio i giovani poi hanno percorso 14 stazioni della Via Crucis mentre a centinaia si confessavano.

Incontro sul tema della misericordia
Quello stesso giorno padre Paul Phạm Thanh Thảo ha tenuto un incontro dal titolo: “Cristo modello di misericordia. Viviamo nella misericordia di Dio”. Il sacerdote ha incoraggiato i giovani ad utilizzare i moderni metodi di comunicazione (internet, Facebook etc.) per sensibilizzare i coetanei sulla situazione dei bambini in difficoltà e bisognosi di aiuto”. Nella seconda giornata mons. Joseph Đặng Đức Ngân, vescovo di Đà Nẵng, ha preso parte al tradizionale programma di musica organizzato da 21 parrocchie. La misericordia di Dio è stato il tema principale delle melodie proposte.

Incontro a Hưng Hóa in comunione con il Papa ed i giovani della Gmg 
Anche la diocesi di Hưng Hóa (nei pressi di Hanoi) è stata animata iniziative speciali che hanno accompagnato da lontano la Gmg. Almeno 1000 giovani, guidati dai propri vescovi, dai sacerdoti e dai religiosi, hanno partecipato ad un incontro organizzato dalla Commissione per la pastorale giovanile il 26 luglio scorso. Nel corso dell'incontro il vescovo della diocesi, mons. John Maria Vũ Tất, ha condiviso con i ragazzi lo spirito della Giornata Mondiale della Gioventù invitando tutti a pregare in comunione con il Papa e con i partecipanti. Ospite speciale è stato padre Pius Ngô Phúc Hậu (sacerdote, scrittore, giornalista ed ex direttore della Dong Tam High School di Can Tho), che è arrivato dal sud del Vietnam per raccontare ai giovani storie del suo percorso missionario.

L'esperienza dei ragazzi sulla misericordia
​La chiamata di Papa Francesco alla misericordia, raccontano i ragazzi, “ci invita a guardare oltre, a mettere a fuoco il nostro cuore per riuscire a vedere di quanta generosità ognuno di noi è capace. Nessuno infatti può essere escluso dal perdono di Dio”. (T.T.)








All the contents on this site are copyrighted ©.