2016-07-31 22:00:00

Lombardi: dalla Gmg un messaggio di grande fiducia per il futuro


Papa Francesco ha concluso il suo viaggio in Polonia. L'aereo papale, decollato dall'aeroporto di Cracovia intorno alla 19.30, con quasi un'ora di ritardo, è atterrato a Roma Fiumicino verso le 21.35 circa. Per un breve bilancio del viaggio, in particolare della Giornata mondiale della Gioventù in Polonia, ascoltiamo – al microfono di Sergio Centofantipadre Federico Lombardi, che con quest'ultima missione lascia dopo 10 anni, la guida della Sala Stampa vaticana:

R. – Il viaggio mi sembra che sia stato di grandissimo successo, perché è stato un successo la Giornata mondiale della gioventù, che ha risposto pienamente alle attese sia per il numero dei giovani presenti sia per il clima in cui si è svolta e sia per il messaggio che dà, un messaggio di grandissima fiducia e speranza per il futuro, in un tempo in cui c’è bisogno di questi messaggi. Questa è stata la dimensione centrale del viaggio del Papa. Era il suo motivo. Però ci sono stati anche – come sappiamo – altri due aspetti, anch’essi estremamente importanti: l’incontro con il popolo della Polonia, con la celebrazione del 1050.mo anniversario del Battesimo, e la visita ad Auschwitz.

D. - Com’è stato accolto il Papa dai polacchi?

R. - Il Papa è stato veramente ben accolto dai polacchi, che portano naturalmente il grande ricordo di Giovanni Paolo II, ma che vedono in lui la continuità del messaggio, non solo del ministero petrino, ma anche del messaggio della misericordia, che è stata una delle caratteristiche del Pontificato di Giovanni Paolo II, in particolare con la sua ispirazione al tema della misericordia attinto proprio qui a Cracovia, nella tradizione di Santa Faustina e della devozione della misericordia.

D. – Molto bello l’ultimo discorso a braccio del Papa ai giovani volontari della Gmg …

R. – Sì. Mi sembra che sia stata una bella sintesi della giornata odierna, perché ha raccolto le parole principali: memoria, memoria del passato; coraggio per il presente e questo diventa speranza, speranza per il futuro. Credo che sia il messaggio di tutta la Giornata Mondiale della Gioventù.








All the contents on this site are copyrighted ©.