2016-08-02 14:47:00

Brasile, la misericordia al centro del mese delle vocazioni


“Misericordiosi come il Padre”: questo il tema proposto dalla Conferenza episcopale brasiliana (Cnbb) per l‘edizione 2016 del Mese delle vocazioni, celebrato ogni anno in Brasile ad agosto.

Seguire l’esempio di Dio misericordioso nella propria vocazione

Ispirato all’Anno Santo della Misericordia, il tema scelto – spiega mons. Jaime Spengler, arcivescovo di Porto Alegre e presidente della Commissione episcopale per la pastorale dei ministeri ordinati e la vita consacrata - vuole essere un invito a tutti i fedeli laici, religiosi e presbiteri ad “impegnarsi di più” e a “riflettere più intensamente” sulle rispettive vocazioni, seguendo l’esempio di Dio Padre misericordioso. 

Ogni vocazione ha bisogno del sostegno della Chiesa

Il coordinatore della Pastorale vocazionale brasiliana, mons. José Roberto Palau Fortes ricorda che ogni vocazione alla vita consacrata è il risultato della misericordia divina: “Come sottolineato da Papa Francesco, essa è risultato dello sguardo misericordioso di Gesù e nasce, cresce ed è sostenuta dalla Chiesa”. Il presidente della Pastorale vocazionale brasiliana, padre Elias Aparecido da Silva, esorta quindi tutte le comunità ecclesiali brasiliane a pregare insieme in questo mese per chiedere “al Signore delle messe il dono di numerose e sante vocazioni e stimolare i nostri adolescenti e giovani a rispondere generosamente alla Sua chiamata".

Un sussidio per animare il mese delle vocazioni

Per animare il Mese delle vocazioni, la Commissione episcopale per la pastorale dei ministeri ordinati e la vita consacrata ha preparato un sussidio in cui propone diversi cicli di catechesi scaricabile dal sito www.edicoescnbb.com.br. Il sussidio suggerisce, in particolare, incontri incentrati su tre temi: "La vocazione è nata nella Chiesa", "La vocazione cresce nella Chiesa" e "La vocazione è coltivata nella Chiesa". Inoltre, propone preghiere, canti e riflessioni di Papa Francesco sulle vocazioni e testi per le quattro messe domenicali di questo mese dedicate, rispettivamente, alle vocazioni ai Ministeri ordinati del Diaconato, Presbiterato ed Episcopato; al matrimonio; alla vita consacrata e dei laici. (L.Z.)








All the contents on this site are copyrighted ©.