2016-08-02 10:28:00

Brasile. Convegno dei Focolari sul tema della fraternità


“Le basi teorico-pratiche del paradigma di fraternità: proiezioni nelle scienze sociali, politiche, economiche e culturali". Si è discusso di questo al Corso universitario che per una intensa settimana, dal 25 al 30 luglio scorsi, ha riunito circa 80 giovani latinoamericani. A promuoverlo il Centro accademico Latinoamericano Sophia ALC del Movimento dei Focolari, presso il Centro Congressi della Mariapoli Ginetta nei pressi di San Paolo, in Brasile. Il servizio di Carla Cotignoli:

I giovani latinoamericani erano entrati nelle piaghe che tuttora feriscono i loro popoli: la crisi economico sociale, il dramma degli indigeni e le grandi problematiche dell’Amazzonia, la disuguaglianza sociale e la violenza di cui – come ha riferito il politologo argentino, Juan Esteban Belderrain – l’America Latina registra il triste primato mondiale. Spaventosi i dati: nel 2012 salgono a oltre 140 mila gli omicidi, un terzo del mondo, nel solo Brasile sono stati oltre 50 mila. Un fenomeno tristemente in crescita.

Su questo sfondo drammatico, i giovani si sono sentiti fortemente coinvolti a approfondire la novità culturale che si è aperta nelle proprie discipline ponendo in atto il paradigma della fraternità che impegna pensiero e vita. Un solo esempio. Come ha mostrato il professore brasiliano, Marconi Aurélio e Silva, docente di Scienze Politiche, per l’applicazione di questo paradigma, giá sperimentato da 20 anni, la politica supera la dimensione conflittuale, si vedono complementari maggioranza e opposizione, nell’avversario si coglie una parte della verità, si attiva la partecipazione del cittadino.

Questo nuovo paradigma culturale, in questi giorni, è stato vissuto  nei rapporti interpersonali, tra studenti delle varie culture latinoamericane, tra studenti e professori, animando  interdisciplinarietá e multiculturalitá. Non solo. Partendo, i giovani si sono impegnati a individuare le maggiori urgenze delle loro cittá e, con l’accompagnamento dei professori, a elaborare e porre in atto progetti a dimensione política, economica, sociale.

In conclusione, il prof. Sergio Rondinara, dell’Istituto Internazionale Sophia (Italia) di cui Sophia Alc è la prima sezione extra-europea, ha espresso grande speranza nel cogliere nei giovani presenti “uno spaccato bellissimo, cristallino, dei popoli latinoamericani”. “Fa intravvedere – ha detto – che il futuro è in questo continente”.








All the contents on this site are copyrighted ©.