2016-08-03 14:24:00

Portavoce Gmg: da Cracovia ispirazione per tutta la Chiesa


Sulle parole del Papa all’udienza generale sulla 31.ma Giornata Mondiale della Gioventù di Cracovia definita da Francesco “segno profetico”, Alessandro Gisotti ha intervistato la portavoce della Gmg, Dorota Abdelmoula:

R. – Anche noi ascoltando i giovani, i sacerdoti, tutti coloro che hanno partecipato alla Giornata Mondiale della Gioventù, abbiamo l’impressione che Cracovia sia come l’inizio di una nuova tappa della Chiesa. I giovani si sentono ascoltati e importanti dentro la Chiesa. Sono molto contenti che la loro voce sia stata ascoltata, ed era molto importante, anche dal Papa. Secondo noi questo incontro è stato un momento di grande ispirazione per tutta la Chiesa. Siamo qui ora a vedere i primi frutti che speriamo di avere qui in Polonia, ma anche nella Chiesa universale.

D. - Non solo durante la Gmg, ma anche oggi all’udienza generale,  Papa Francesco ha sottolineato che i giovani hanno una grande responsabilità di essere segno in questo mondo ferito da tanta violenza …

R. - Sì, sicuramente i giovani della Polonia già durante il tempo dei preparativi per la Gmg hanno scoperto di avere un’importanza e una responsabilità; una prova che il loro lavoro, che i talenti con i quali hanno servito la Chiesa hanno davvero un valore molto importante.

D. - Che clima si respira a Cracovia dopo questo grande evento? Che cosa dicono anche i giovani della Polonia?

R. - Non solo i giovani ma tutte le famiglie sono molto ispirati. Si vede anche oggi –  lo abbiamo visto anche ieri – in aeroporto, nelle stazioni ferroviarie famiglie polacche insieme ai pellegrini ancora presenti in Polonia scambiarsi “l’arrivederci”; si vedeva che erano molto vicini, molto tristi per la fine di questo incontro. Poi ho sentito tanti giovani dire che se la Chiesa è così come l’hanno vista in questi ultimi giorni, sono davvero molto fieri, vogliono essere parte di questa Chiesa! Mi sembra che anche per coloro che non erano dentro la Chiesa prima della Gmg, adesso hanno scoperto cosa sia la Chiesa universale e quali sono gli inviti che la Chiesa propone ai giovani.








All the contents on this site are copyrighted ©.