2016-08-13 11:58:00

Iraq, ordinati tre nuovi sacerdoti in un campo profughi di Erbil


A due anni dalla cacciata di migliaia di famiglie cristiane da Qaraqosh, centro della piana di Ninive nel nord dell’Iraq, tre giovani originari della città hanno ricevuto l’ordinazione sacerdotale in un campo profughi di Erbil, nel Kurdistan irakeno. I tre neo sacerdoti sono padre Roni Salim Momika, padre Emad e padre Petros e appartengono alla comunità siro-cattolica.

Rito di ordinazione in un campo profughi
Almeno 1.500 persone – riferisce l’agenzia AsiaNews – hanno assistito alla cerimonia di ordinazione sacerdotale, svoltasi il 5 agosto in una Chiesa realizzata all’interno di un prefabbricato, situato nel campo profughi "Aishty 2", alla periferia di Erbil. Il campo ospita circa 5.500 persone fuggite nell’estate del 2014 dalla piana di Ninive, a seguito dell’avanzata delle milizie del così detto Stato islamico. A presiedere il rito è stato l’arcivescovo Yohanno Petros Moshe, capo della Chiesa siro-ortodossa di Mosul, Kirkuk e del Kurdistan irakeno.

Due anni fa, la cacciata dei cristiani dalla piana di Ninive
“Finora, questo giorno era legato a brutti ricordi perché, proprio nella notte fra il 5 e il 6 agosto 2014, lo Stato islamico – ricorda padre Momika – ha fatto il suo ingresso a Qaraqosh e siamo diventati a tutti gli effetti dei rifugiati. Ora però la nostra ordinazione ha trasformato una giornata di lutto in una giornata di festa, dando nuova speranza a tutto il nostro popolo”.

Portare Cristo alla gente per dare forza e coraggio
Dopo la chiusura forzata del Seminario di Qaraqosh, all’indomani dell’attacco degli estremisti islamici, padre Momika si è trasferito al seminario di Al-Sharfa, in Libano, dove ha potuto concludere i suoi studi. Il 19 marzo scorso, quindi, rientrato in Iraq per l’ordinazione diaconale. Ora, spera di poter continuare la sua missione proprio accanto ai profughi, perché – conclude – il suo ruolo è quello di “portare Cristo alla gente” e infondere “forza, fiducia e coraggio” alla popolazione. (I.P. _ AsiaNews)








All the contents on this site are copyrighted ©.